5 marzo 2019

#Grandangolo sulle #Professioni in Valle d'Aosta: Gli #Psicologi

IDENTIKIT ORDINE DEGLI PSICOLOGI

Iscritti totali anno 2018: 220


Composizione del Consiglio Direttivo 
Presidente: Alessandro Trento
Vice Presidente: Letizia Martinengo
 Segretario: Elena Nogara
 Tesoriere:Clotilde Forcellati
Consiglieri: Anselmo Fosson, Francesca Graziano, Caterina Quarello, René Savoye e Raffaella Sanguineti
                                                          
Il trend nei prossimi anni in termini di iscritti si prevede: in crescita lieve

E-Mail: info@ordinepsicologi.vda.it
Sito internet: www.ordinepsicologi.vda.it



INTERVISTA AL PRESIDENTE ALESSANDRO TRENTO

Quali sono le principali problematiche a livello regionale e nazionale?
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una maggior difficoltà del sistema sanitario sia regionale che nazionale in termini di risorse e quindi di risposte alla popolazione. Questo sicuramente influisce anche sulla nostra professione che proprio nei primi mesi del 2018, attraverso la legge 3 Lorenzin, è diventata a tutti gli effetti professione sanitaria e, quindi, partecipa in qualche modo al sistema sanitario e alle sue difficoltà. Siamo tra l'altro in un periodo di anniversari perché l'anno scorso abbiamo festeggiato i 40 anni del Sistema sanitario nazionale e quest'anno il 18 febbraio festeggiamo i 30 anni della nostra legge costitutiva, la 6 del 1989 che 30 anni fa istituiva lo psicolo come una figura professionale a tutti gli effetti.
Alessandro Trento


Esistono possibilità di lavoro in Valle d’Aosta oppure il settore è saturo?
Ci sono degli spazi di sviluppo interessanti al di là dello psicologo inserito nei servizi pubblici. Come Presidente dell'Ordine rappresento 220 iscritti e soltanto una minima parte di questi lavora nel servizio pubblico. Per chi invece ha intenzione di sviluppare un'attività privata oltre a quella clinica, psicoterapeutica, ci sono molti sbocchi anche i latri settori. Bisogna pensare di sviluppare dei progetti, delle nuove proposte per poter andare a rispondere a dei bisogni piscologici nuovi.

Esistono nuovi sbocchi professionali?
Non ne esistono di fatto. Forse bisogna un po' inventarseli. E' vero che la psicologia negli anni ha avuto un grandissimo sviluppo anche in settori e territori dove prima non era tanto immaginata. Sto pensando ad esempio alla psicologia del traffico, dell'ambiente o del turismo visto che viviamo in una regione che ha una spiccata caratterizzazione di questo tipo oltre ad altri ambiti che già di per sé sono conclamati e negli anni si sono sviluppati come la psicologia del benessere e molti altri ambiti esistenziali.

Iniziative di formazione realizzate nel 2018 e in programma nel 2019?
Negli anni come Ordine abbiamo proposto, oltre alle formazioni rivolte ai nostri iscritti, delle serate, delle conferenze aperte alla popolazione su tematiche differenti sulle quali abbiamo portato il nostro punto di vista professionale. Nel 2018 abbiamo affrontato, per esempio, con il giornalista de La Stampa Quirico il tema del Terrorismo apartire da un punto di vista psicologico. Per il 2019 stiamo programmando ma posso anticipare che stiamo immaginando una serata su un tema di grossa attualità cioè quello della salute mentale in quanto abbiamo vissuto un 2018 particolarmente tragico sotto questo punto di vista e sappiamo quanto la nostra Regione sia fragile in questo senso e per questo la nostra proposta andrà in questa direzione. Per questa proposta coinvolgeremo tutti gli attori quotidianamente presenti sul territorio regionale. Continueranno poi le attività previste per gli iscritti che hanno ovviamente l'obbligo della formazione continua e quindi come ordine facciamo delle proposte per loro. Recentemente abbiamo avuto una formazione sul codice deontologico proprio perché la nostra professione è tutelata e tutela soprattutto i pazienti e gli utenti rispondendo ad un codice di questo tipo. C'è anche una commissione ad hoc dedicata a questo.

Consigli per chi si vuole avvicinare alla professione?
Non è mai facile dare consigli anche perché quando ho iniziato non pensavo di arrivare dove sono arrivato e i percorsi si costruiscono strada facendo. Sicuramente ritengo oggi fondamentale per la nostra professione mostrare una competenza significativa e avere un approccio etico, deontologico diritto, che possa rispondere a questi aspetti nella consapevolezza che la nostra professione nel passaggio alla sanità a tutti gli effetti deve prendersi un ruolo all'interno del sistema sanitario, ma deve essere anche pronta per farlo. Il suggerimento che posso dare ai colleghi è quello di pensarsi in un ruolo molto significativo e strategico per la sanità.

Ci sono problemi sul fronte pensionistico?
La situazione non è rosea perché non è rosea la situazione economica degli psicologi che tra le professioni ordinistiche credo che siano tra quelle che guadagnano di meno. Mi sembra che siamo intorno ai 15mila euro come reddito medio annuo di uno psicologo. Quindi si può ben immaginare come questo incida sui nostri fondi pensionistici.

Il mondo digitale è entrato nelle vostre professioni? E se sì come?
E' entrato sicuramente. E' chiaro che, ad esempio, svolgere una psicoterapia a distanza o attraverso i mezzi di comunicazione digitale è una tematica piuttosto delicata che però abbiamo già affrontato come Ordine nazionale degli Psicologi attraverso delle linee guida che danno delle indicazioni su come approcciarsi alle prestazioni fornite a distanza. Oramai è abbastanza usuale l'uso di skype o anche della mail per consulenze specifiche. Viene fatto e può anche essere molto utile in alcuni casi.

Un valore professionale da recuperare in questa nostra società?
Credo che noi Psicologi abbiamo la fortuna di svolgere una professione che io adoro e mi verrebbero molti spunti a partire da questa domanda. Però mi soffermerei sul fatto che la nostra professione fa dell'ascolto e della relazione dei punti cardine del proprio lavoro, punti che soprattutto oggi mi appaiono come molto importanti. Lavoriamo prevalentemente a partire dalla relazione nell'incontro con il paziente, e darei a quest'ultimo termine una valenza particolarmente significativa proprio perché è dall'incontro che nascono i percorsi e nel nostro caso le possibilità di stare meglio. Questo sicuramente è un tema che come Psicologi portiamo tutti i giorni nella nostra professione. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web