24 ottobre 2019

Elena Charbonnier (Giovani Imprenditori Confindustria): «Dobbiamo ripartire dal territorio»


Questa settimana proponiamo l’intervista a Elena Charbonnier, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta

Prima di tutto ci parli della sua esperienza professionale...
Sono la responsabile della Filiale Manpower di Aosta. Per chi non lo sapesse Manpower è la terza agenzia per il lavoro a livello mondiale ed ha la sua base a Milwaukee. Mi occupo quindi di risorse umane in generale e della gestione della filiale a 360 gradi con attività che vanno dalla ricerca e selezione, alla somministrazione, alle politiche attive con focus sui candidati e sui clienti attraverso attività amministrative e commerciali. Sono Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria da giugno di quest’anno e

Come è avvenuto l’incontro con Confindustria?
Già prima di acquisire il ruolo di Responsabile in Manpower partecipavo al Gruppo giovani di Confindustria in rappresentanza dell’azienda, posso quindi dire che mi sono avvicinata all’associazione per lavoro e di aver continuato a partecipare grazie agli spunti, agli stimoli che ho ricevuto dal gruppo giovani e dall’Associazione di Confindustria in generale e dall’ambiente che ho trovato.

Ogni Presidente raccoglie quanto fatto e traccia una rotta. Quali sono i suoi obiettivi?
La Presidenza di questo gruppo è una grande opportunità, ma allo stesso tempo una responsabilità. Sicuramente cerco e cercherò di portare avanti quanto fatto di buono da chi mi ha preceduta e, riguardo quanto riguarda il mio mandato, gli obiettivi che mi sono data assieme al Direttivo e al gruppo, riguardano l’incremento dei partecipanti al gruppo e il maggior coinvolgimento degli stessi in ottica di squadra, l’organizzazione di iniziative concrete di formazione e informazione utili ai giovani imprenditori o a chi si avvicina al mondo del imprenditoria, l’attenzione all’imprenditoria femminile sul territorio, la collaborazione con le Istituzioni e le scuole, l’intensificazione delle attività sul territorio. A tal proposito stiamo avviando una serie di incontri (che possono essere i Direttivi o dei semplici appuntamenti) nelle aziende associate per conoscere i referenti, farci conoscere e confrontarci con loro.

Da chi è composta la sua squadra?
Il Direttivo, oltre che da me, è composto da due Vice Presidenti Alberto Vuillermoz (Teechnomec) e Davide Dell’Innocenti (Dell’Innocenti Lamiere), da Rossella Noussan (SICAV 2000), da Angelo Aresu (Immobiliare Sant’Orso), Manuele Chenevier (Chenevier spa).

E’ facile coinvolgere i giovani imprenditori nella vita associativa?
In generale, non solo tra i giovani, l’associazionismo non è più così spontaneo e va stimolato e sollecitato. Significa dedicare gratuitamente tempo ed energie per progetti di interesse non prettamente personale, ma più ampio. Abbiamo tutti parecchie attività da gestire, praticamente tutti i titolari delle aziende sono operativi, i ritmi sono frenetici quindi anche i momenti di ritrovo sono a volte difficili da gestire dal punto di vista logistico. Colgo quindi l’occasione per ringraziare gli altri membri del gruppo che con me dedicano parte del loro tempo gratuitamente all’associazione, al confronto e alla realizzazione di qualche progetto concreto.

Su cosa vi state impegnando come Giovani Imprenditori?
Come dicevo prima stiamo cercando di partire dal territorio quindi stiamo andando direttamente nelle aziende perché ci sia una conoscenza reciproca, uno scambio di informazioni e d’idee. Abbiamo partecipato, con il Cerimoniale della Regione (che ringrazio), all’organizzazione di un convegno sulla Business Etiquette a Palazzo Regionale, l’8 ottobre abbiamo organizzato nella sede di di Aosta il caffè con le Start up, il 9 siamo stati a Verrès per il Job Training Day dove abbiamo avuto l’onore di ospitare il Presidente nazionale della Piccola Industria Robiglio e il Presidente nazionale senior Boccia.

I contatti con Roma...
I contatti con Roma sono imprescindibili per capire quali sono gli orientamenti a livello nazionale e per poterli discutere e riportare sul territorio. Partecipiamo quindi ai Consigli Nazionali e alle occasioni di formazione. Partecipiamo poi all’organizzazione del Convegno annuale di Rapallo.

Ci sono degli eventi che caratterizzeranno la vostra attività nei prossimi mesi?
Siamo coinvolti nell’organizzazione del Triregionale e del convegno annuale di Rapallo( ..) e abbiamo progetti che vorrebbero coinvolgere scuole ed Istituzioni collegandole alle imprese sul territorio, ma è tutto in lavorazione quindi non mi sbilancio.

Un sogno da neo Presidente dei giovani imprenditori?
Mi piacerebbe sviluppare un progetto imprenditoriale personale. Il fatto di confrontarmi con imprenditori di vario genere e di vari settori mi trasmette stimoli ed energie in questo senso.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web