Questa
settimana proponiamo l’intervista a Elena
Charbonnier, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria
Valle d’Aosta
Prima
di tutto ci parli della sua esperienza professionale...
Sono
la responsabile della Filiale Manpower di Aosta. Per chi non lo
sapesse Manpower è la terza agenzia per il lavoro a livello mondiale
ed ha la sua base a Milwaukee.
Mi occupo quindi di risorse umane in generale e della gestione della
filiale a 360 gradi con attività che vanno dalla ricerca e
selezione, alla somministrazione, alle politiche attive con focus sui
candidati e sui clienti attraverso attività amministrative e
commerciali. Sono Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria da
giugno di quest’anno e
Come
è avvenuto l’incontro con Confindustria?
Già
prima di acquisire il ruolo di Responsabile in Manpower partecipavo
al Gruppo giovani di Confindustria in rappresentanza dell’azienda,
posso quindi dire che mi sono avvicinata all’associazione per
lavoro e di aver continuato a partecipare grazie agli spunti, agli
stimoli che ho ricevuto dal gruppo giovani e dall’Associazione di
Confindustria in generale e dall’ambiente che ho trovato.
Ogni Presidente raccoglie quanto fatto e traccia una rotta. Quali sono i suoi obiettivi?
La
Presidenza di questo gruppo è una grande opportunità, ma allo
stesso tempo una responsabilità. Sicuramente cerco e cercherò di
portare avanti quanto fatto di buono da chi mi ha preceduta e,
riguardo quanto riguarda il mio mandato, gli obiettivi che mi sono
data assieme al Direttivo e al gruppo, riguardano l’incremento dei
partecipanti al gruppo e il maggior coinvolgimento degli stessi in
ottica di squadra, l’organizzazione di iniziative concrete di
formazione e informazione utili ai giovani imprenditori o a chi si
avvicina al mondo del imprenditoria, l’attenzione all’imprenditoria
femminile sul territorio, la collaborazione con le Istituzioni e le
scuole, l’intensificazione delle attività sul territorio. A tal
proposito stiamo avviando una serie di incontri (che possono essere i
Direttivi o dei semplici appuntamenti) nelle aziende associate per
conoscere i referenti, farci conoscere e confrontarci con loro.
Da
chi è composta la sua squadra?
Il
Direttivo, oltre che da me, è composto da due Vice Presidenti
Alberto Vuillermoz (Teechnomec) e Davide Dell’Innocenti
(Dell’Innocenti Lamiere), da Rossella Noussan (SICAV 2000), da
Angelo Aresu (Immobiliare Sant’Orso), Manuele Chenevier (Chenevier
spa).
E’
facile coinvolgere i giovani imprenditori nella vita associativa?
In
generale, non solo tra i giovani, l’associazionismo non è più
così spontaneo e va stimolato e sollecitato. Significa dedicare
gratuitamente tempo ed energie per progetti di interesse non
prettamente personale, ma più ampio. Abbiamo tutti parecchie
attività da gestire, praticamente tutti i titolari delle aziende
sono operativi, i ritmi sono frenetici quindi anche i momenti di
ritrovo sono a volte difficili da gestire dal punto di vista
logistico. Colgo quindi l’occasione per ringraziare gli altri
membri del gruppo che con me dedicano parte del loro tempo
gratuitamente all’associazione, al confronto e alla realizzazione
di qualche progetto concreto.
Su
cosa vi state impegnando come Giovani Imprenditori?
Come
dicevo prima stiamo cercando di partire dal territorio quindi stiamo
andando direttamente nelle aziende perché ci sia una conoscenza
reciproca, uno scambio di informazioni e d’idee. Abbiamo
partecipato, con il Cerimoniale della Regione (che ringrazio),
all’organizzazione di un convegno sulla Business Etiquette a
Palazzo Regionale, l’8 ottobre abbiamo organizzato nella sede di di Aosta
il caffè con le Start up, il 9 siamo stati a Verrès per il Job Training
Day dove abbiamo avuto l’onore di ospitare il Presidente nazionale della
Piccola Industria Robiglio e il Presidente nazionale senior Boccia.
I
contatti con Roma...
I
contatti con Roma sono imprescindibili per capire quali sono gli
orientamenti a livello nazionale e per poterli discutere e riportare
sul territorio. Partecipiamo quindi ai Consigli Nazionali e alle
occasioni di formazione. Partecipiamo poi all’organizzazione del
Convegno annuale di Rapallo.
Ci
sono degli eventi che caratterizzeranno la vostra attività nei
prossimi mesi?
Siamo
coinvolti nell’organizzazione del Triregionale e del convegno
annuale di Rapallo( ..) e abbiamo progetti che vorrebbero coinvolgere
scuole ed Istituzioni collegandole alle imprese sul territorio, ma è
tutto in lavorazione quindi non mi sbilancio.
Un
sogno da neo Presidente dei giovani imprenditori?
Mi
piacerebbe sviluppare un progetto imprenditoriale personale. Il fatto
di confrontarmi con imprenditori di vario genere e di vari settori mi
trasmette stimoli ed energie in questo senso.
0 commenti:
Posta un commento