30 giugno 2009

Unicredit in Valle d'Aosta: istruzioni per l'uso

La scorsa settimana il Direttore Generale di UniCredit Banca, Rodolfo Ortolani, è stato in visita a Aosta per incontrare le istituzioni e le associazioni di categoria e illustrare le soluzioni messe in atto dall’istituto di credito sul territorio. Io non ho potuto partecipare all’incontro ma non mi sembra che siano uscite novità enormi.
Le banche vogliono far sentire la loro vicinanza al territorio e questo è sicuramente positivo.
Ma il montanaro ama l’amico che con lui in silenzio cammina in montagna, piuttosto che quello che gli spiega, con dovizia di particolari, seduto al bar, come arrivare in cima lasciandolo andare da solo.


Banalità a parte mi è stata inviata una nota che può costituire un interessante pro memoria per chi è già cliente Unicredit o lo vuol diventare.

Impresa Italia
Da gennaio è diventato operativo anche ad Aosta il piano di intervento in favore delle Pmi, pensato dal Gruppo UniCredit, di concerto con le Associazioni di Categoria e per il tramite dei relativi Confidi. II progetto “Impresa Italia” prevede a livello nazionale lo stanziamento di 7 miliardi di euro. Per l’area della Valle d’Aosta, UniCredit Banca ha messo a disposizione oltre 13 milioni per le Pmi del territorio. Fondi già pienamente operativi e disponibili grazie agli accordi già firmati con Confidi Industriali Valle d’Aosta, Confidi C.T.S. Valle d'Aosta, Valfidi e Confidi Albergatori.

Imprendo Export
Secondo l’Osservatorio di UniCredit Banca, nonostante la Valle D’Aosta sia una “terra di confine”, le imprese del territorio, soprattutto quelle più piccole, mostrano difficoltà nel “compiere il primo passo” verso l’internazionalizzazione. Per questo UniCredit Banca ha creato il nuovo conto corrente Imprendo Export, disponibile nelle 19 Agenzie retail, i 2 Centri Piccole Imprese ed il Centro Sviluppo di UniCredit Banca in Valle D’Aosta. Grazie alla presenza internazionale del Gruppo UniCredit, operativo in 22 Paesi con una rete di 10 mila agenzie e grazie ai Desk Internazionali Retail presso le Banche estere del Gruppo, i piccoli imprenditori locali che operano con l’estero potranno avere un prezioso supporto commerciale e soprattutto un servizio di consulenza in loco.

Nel servizio base di Imprendo Export è operativo un portale Internet che permetterà ai piccoli imprenditori di studiare le caratteristiche dei mercati stranieri e mettersi in contatto con potenziali clienti e partner esteri, direttamente dal proprio ufficio. Grazie ad un’applicazione Web ad accesso riservato, l’imprenditore potrà studiare le schede-paese elaborate dagli esperti di UniCredit e da una serie di partner che collaborano all’iniziativa (Informest, Coface, EuroPages). Attraverso un database composto da 1,5 milioni di imprese, l’imprenditore potrà conoscere quali sono le aziende che operano nel suo settore di riferimento, le caratteristiche e, soprattutto, l’affidabilità. Una volta effettuato il primo screening sarà possibile definire e inviare, sempre attraverso il portale Internet, lettere di presentazione firmate dalla banca del Gruppo UniCredit, che opera nello specifico mercato, elaborate nella lingua del paese interessato e recapitate alle aziende prescelte nel giro di pochi giorni.

Insieme 2009
Insieme 2009 è l’iniziativa rivolta alle famiglie che in questi anni hanno acceso un mutuo con UniCredit Banca e che non riescono a pagare la rata a causa di eventi particolari come la perdita del posto di lavoro, la cassa integrazione, la separazione o il divorzio, o il decesso di uno degli intestatari del mutuo stesso.
Grazie ad Insieme 2009, infatti, è possibile sospendere fino a 12 mesi il pagamento delle rate del mutuo senza oneri aggiuntivi per il cliente.
L’iniziativa riguarda le famiglie a minor reddito (fino a 25.000 euro lordi per nucleo familiare) alle quali UniCredit permette così di affrontare un evento esterno e improvviso che modifica la capacità di spesa del nucleo familiare.
Sul piano generale, per quanto riguarda i mutui, UniCredit Banca a Aosta ha chiuso, fino al 2008, circa 1.659 pratiche, raggiungendo 124 milioni di euro di stock.

Anticipazione Sociale dell’Indennità di Cassa Integrazione
UniCredit Banca ha recentemente aderito alla Convenzione Abi riguardante la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS). I lavoratori dipendenti sospesi dal lavoro potranno richiedere alla Banca, in caso di ritardo nei pagamenti da parte dell’Inps, l'anticipazione delle indennità spettanti, in modo da non dove subire interruzioni nel flusso del reddito.

L’anticipazione Sociale dell’Indennità di Cassa Integrazione prevede una apertura di credito in conto corrente con le seguenti caratteristiche:

- durata massima dell’apertura di credito: 7 mesi;

- importo massimo mensile concedibile: non superiore all’80% della retribuzione mensile percepita in servizio, al netto degli oneri sociali e fiscali, e comunque non superiore a 900 euro mensili;

- importo massimo concedibile per intero periodo: 6.000 euro;

- tasso debitore agevolato: 3 %.

La riorganizzazione sul territorio
UniCredit Banca ha assunto una nuova struttura organizzativa a partire dal 1° novembre scorso, data che ha segnato il completamento del processo di integrazione con la Rete Capitalia. Così UniCredit Banca è diventata l’unica banca retail del Gruppo UniCredit ad operare nel Nord Italia, includendo tutte le filiali ex Capitalia presenti nella zona. Un procedimento declinato su tutta la Penisola, con UniCredit Banca di Roma al Centro-Sud e con il Banco di Sicilia in Sicilia.
Così, attualmente, per l’area della Valle D’Aosta, il logo e il modello di servizio di UniCredit Banca sono presenti in ben 19 agenzie, 2 Centri Piccole Imprese e 1 Centro Sviluppo ed impiega 135 risorse.
Ad Aosta ha sede la direzione territoriale di UniCredit Banca, con sede in Avenue Du Conseil Des Commis 19. La Direzione è guidata da Francesco Saracino. La rete commerciale di UniCredit Banca, guidata da Monica Cellerino, è articolata in 23 Direzioni di Territorio.

Il credito in Valle d'Aosta: tutti i post

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web