Procter & Gamble, Abn Amro, Lehman Brothers, il gruppo Unicredit ma anche organismi e istituti dell’Onu e dell’Oms: sono solo alcune delle aziende che partecipano all’Edizione 2008 del «Master dei Talenti Neolaureati», presentata ieri a Torino dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che ha ideato e lanciato il progetto nel 2004. Il bando mette a disposizione 80 borse di perfezionamento destinate a giovani neolaureati degli Atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta per integrare il percorso di studi con esperienze di tirocinio all’estero. Un’indagine fatta dalla Fondazione dimostra che questa esperienza lavorativa all’estero si configura come un vero e proprio “acceleratore di carriere”. Il delta retributivo tra un laureato “normale” ed un ex borsista si attesta infatti su un 32% di differenza.
Fra i Paesi di destinazione previsti nel nuovo Bando - accanto alle nazioni europee più familiari come Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Belgio – anche mète più inusuali come Polonia, Romania, Russia, Finlandia e Svezia. Ma non mancano offerte in altri continenti: dall’America del Nord e del Sud (Stati Uniti, Cile, Messico, Argentina) all’Africa (Capo Verde, Senegal, Burkina Faso) fino all’Estremo Oriente (Cina e Giappone). Quanto alle sedi di lavoro, non ci sono solo aziende “for profit”, che restano comunque il “cuore” dell’offerta formativa. Quest’anno infatti hanno aderito anche istituzioni culturali di grande prestigio come il Getty Conservation Institute di Los Angeles e il Museo di Storia Naturale di Parigi, centri di ricerca fra i più noti al mondo come il Cern di Ginevra e, ancora, il Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti. Numerose posizioni, infine, sono state messe a disposizione da realtà italiane che non solo hanno radici fortemente legate al Piemonte ma anche un’intensa attività di sviluppo internazionale come Slow Food, l’Editrice La Stampa, Unioncamere Piemonte, Fata, Italdesign Giugiaro Berci, Novamont e altre.
Fra le specializzazioni di studio più richieste per gli aspiranti borsisti 2008 figurano le classiche lauree in Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche ma anche in ambiti poco consueti o solitamente meno richiesti come Lingue Orientali, Fisica, Architettura, Psicologia, Matematica, Scienze della Comunicazione.
Per l’Edizione 2008 la durata dei tirocini è compresa tra i 6 e i 12 mesi, mentre gli importi mensili lordi delle borse variano tra i 1.400 e i 3.500 euro per un investimento complessivo di 2,2 milioni di euro.
Il bando “Master dei Talenti Neolaureati 2008”, disponibile sul sito della Fondazione CRT (http://www.fondazionecrt.it/) insieme al modulo per la candidatura, contiene tutte le informazioni sul progetto, le indicazioni per partecipare e le schede con la descrizione di ogni singolo stage. I neolaureati hanno tempo fino al 29 febbraio 2008 per inviare la loro candidatura secondo le modalità descritte sul bando.
«Per la nostra Fondazione l’elemento più importante del progetto Master dei Talenti è rappresentato dal fatto che questa iniziativa permette ai vincitori delle borse di sviluppare il loro talento attraverso esperienze internazionali. In questo modo giovani neolaureati possono maturare un bagaglio di esperienze ‘sul campo’ capace di rendere il loro profilo professionale altamente competitivo e allettante per il mercato del lavoro italiano», ha dichiarato il Segretario Generale della Fondazione CRT, Angelo Miglietta. «Questa quinta edizione evidenzia il successo riconosciuto al progetto dal mondo imprenditoriale: alcune aziende sono infatti partner ormai consolidati che hanno potuto apprezzare negli anni l’utilità dei tirocini; altre, realtà di rilevanza internazionale come Lehman Brothers e Procter & Gamble, hanno invece proposto spontaneamente la loro candidatura per l’Edizione 2008».
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento