9 febbraio 2008

La Urruso Publishing con i «Lunnis» si avventura in Europa

«I Lunnis» sono il nuovo fenomeno di cartoons (prodotti dalla Tve spagnola) (target bambini 3-10 anni) che, dopo il successo sul mercato iberico, invaderà il mercato italiano e a seguire quello europeo. Un’iniziativa editoriale avviata da un’azienda valdostana, la Urruso Publishing di Pont-Saint-Martin, fondata dall'imprenditore Calogero Urruso. Si tratta di personaggi simili ai «Muppets», che abitano in un pianeta che richiama la Luna e presentano avventure di vita quotidiana ad alto sfondo educativo. Dalla prima settimana di ottobre 2007, «I Lunnis» sono programmati nei giorni feriali su Raidue alle ore 7.15 con uno share di quasi il 9%, in crescita rispetto alla media di rete (e prossimamente sulle tv di stato di Grecia, Francia, Germania e Serbia dove l’iniziativa valdostana è destinata ad espandersi). Un fenomeno seguito con attenzione. Numerose aziende hanno già acquisito i diritti per produrre dai peluche alle macchinine. De Agostini ha acquisito i diritti per realizzare i dvd legati alla serie tv, il gruppo Giochi Preziosi quelli relativi ai giocattoli/pelouches e la Panini quelli per le figurine. «I Lunnis» hanno realizzato altre produzioni oltre quella televisiva, tra le quali alcuni film monotematici legati a celebri romanzi. Urruso Publishing ha acquisito da Tve l’esclusiva per l’edizione in edicola, a livello europeo, di queste serie speciali. Dalla prima settimana di febbraio la società di Pont-Saint-Martin edita in esclusiva il film «I Lunnis e Don Chisciotte» attraverso 6 uscite mensili, distribuite in edicola a livello nazionale dalla Mepe Messaggerie Periodici. Ogni uscita avverrà attraverso un blister contenente dvd, fotoromanzo di 32 pagine illustrato con scene tratte dal film e personaggio collezionabile in vinile prodotto in Cina, a soli euro 9,90 ad uscita. Il tutto attraverso la direzione progettuale dell’agenzia di comunicazione Twentyone di Milano, specializzata in iniziative a target bambini (ultime campagne Supermag e Ninja Turtles) coadiuvata da Tortuga (agenzia creativa legata al gruppo Disney) e da Francesco Raiano (direttore Hasbro Italia per 11 anni). L’operazione si ripeterà a fine anno con il nuovo «I Lunnis e l’Odissea di Ulisse».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web