«
I Lunnis» sono il nuovo fenomeno di cartoons (prodotti dalla
Tve spagnola) (target bambini 3-10 anni) che, dopo il successo sul mercato iberico, invaderà il mercato italiano e a seguire quello europeo. Un’iniziativa editoriale avviata da un’azienda valdostana, la
Urruso Publishing di Pont-Saint-Martin, fondata dall'imprenditore
Calogero Urruso. Si tratta di personaggi simili ai «
Muppets», che abitano in un pianeta che richiama la Luna e presentano avventure di vita quotidiana ad alto sfondo educativo. Dalla prima settimana di ottobre 2007, «
I Lunnis» sono programmati nei giorni feriali su
Raidue alle ore 7.15 con uno share di quasi il 9%, in crescita rispetto alla media di rete (e prossimamente sulle tv di stato di Grecia, Francia, Germania e Serbia dove l’iniziativa valdostana è destinata ad espandersi). Un fenomeno seguito con attenzione. Numerose aziende hanno già acquisito i diritti per produrre dai peluche alle macchinine.
De Agostini ha acquisito i diritti per realizzare i dvd legati alla serie tv, il gruppo
Giochi Preziosi quelli relativi ai giocattoli/pelouches e la Panini quelli per le figurine. «
I Lunnis» hanno realizzato altre produzioni oltre quella televisiva, tra le quali alcuni film monotematici legati a celebri romanzi. Urruso Publishing ha acquisito da Tve l’esclusiva per l’edizione in edicola, a livello europeo, di queste serie speciali. Dalla prima settimana di febbraio la società di Pont-Saint-Martin edita in esclusiva il film «
I Lunnis e Don Chisciotte» attraverso 6 uscite mensili, distribuite in edicola a livello nazionale dalla
Mepe Messaggerie Periodici. Ogni uscita avverrà attraverso un blister contenente dvd, fotoromanzo di 32 pagine illustrato con scene tratte dal film e personaggio collezionabile in vinile prodotto in Cina, a soli euro 9,90 ad uscita. Il tutto attraverso la direzione progettuale dell’agenzia di comunicazione
Twentyone di Milano, specializzata in iniziative a target bambini (ultime campagne Supermag e Ninja Turtles) coadiuvata da
Tortuga (agenzia creativa legata al gruppo Disney) e da
Francesco Raiano (direttore Hasbro Italia per 11 anni). L’operazione si ripeterà a fine anno con il nuovo «
I Lunnis e l’Odissea di Ulisse».
0 commenti:
Posta un commento