«
Siamo nati con il web e continuiamo a crescere con lui».
Valerio Falcicchio, ad della Digival, azienda nata nel 2000 e ospitata dal 2004 nell’incubatore di impresa di Aosta, in via Lavoratori valdostani del Col du Mont 24, sintetizza così la dinamicità dell’azienda che in questi ultimi mesi è riuscita ad espandere il suo portafoglio clienti anche al di fuori dei confini regionali. Core business dell’azienda la progettazione e realizzazione di siti internet (statici, dinamici ed in flash), di piattaforme per il commercio elettronico, opere multimediali su cdrom e dvd, elaborazione audio e video, studio e realizzazione di progetti grafici per la stampa, modellazione in tre dimensioni e rendering fotorealistici, programmazione di software personalizzati per la gestione aziendale e registrazione avanzata con ranking garantito nei principali motori di ricerca italiani ed esteri. «
In Piemonte e Liguria – spiega Falcicchio –
stiamo acquisendo clientela interessata alla realizzazione di siti aziendali per il commercio elettronico oppure di portali turistici per la prenotazione alberghiera on line, settori di mercato dove la nostra competenza è da tempo nota. In particolare nel settore del commercio on line al primo anno di utilizzo delle nostre piattaforme diverse aziende hanno da subito fatto registrare fatturati di oltre 100mila euro». Così il giovane imprenditore spiega la filosofia della società. «
Vorremmo instaurare con i nostri clienti un rapporto più continuativo. Non soltanto la realizzazione di un sito, ma offrirgli tutto quello che permette a questo sito di essere visibile e continuamente aggiornato. Le parole chiave su cui si basano tutti i nostri lavori sono “alta qualità" e "semplicità di utilizzo". Grazie alla continua ricerca in ambito grafico e tecnico e alla meticolosa analisi di soluzioni sempre all'avanguardia, garantiamo la massima usabilità, compatibilità e professionalità di tutti i nostri prodotti e servizi. Anche perché internet ti permette di essere visto da tutto il mondo, ma sei anche in competizione con tutto il mondo». In Valle d’Aosta uno degli ultimi lavori della web-agency (260 mila euro di fatturato nel corso del 2007 con un utile di esercizio di circa 60mila) è stato il rifacimento, in collaborazione con Netbe, del sito della Camera di Commercio. «
Noi in particolare – spiega Falcicchio -
ci siamo occupati dell’usabilità del sito, mentre Netbe delle infrastrutture e della gestione dei contenuti». Ora lo staff sta portando a termine un nuovo progetto particolarmente innovativo. «
Intendiamo realizzare una piattaforma per il commercio elettronico che sappia reagire alle esigenze del cliente. – conclude Falcicchio -
In pratica con la nuova piattaforma vogliamo fornire un sistema integrato in grado di reagire autonomamente alle azioni compiute dai potenziali clienti che visitano, si registrano, interagiscono sui nostri sistemi per procedere ad una profilazione dettagliata che permetta al sistema di gestire autonomamente tutte quelle azioni di marketing che favoriscono la buona riuscita di ogni azione di prevendita, vendita e postvendita». In vista della nuova piattaforma Digival ha siglato un accordo «
Microsoft Empower Program for Isv» in modo da farla certificare con «
veritest» e quindi diventare «
Microsoft Certified Partners». Inutile dire che le aspirazioni di mercato sono mondiali. (
Pubblicato sul Corriere della Valle del 10 aprile 2008)
0 commenti:
Posta un commento