Tutto è pronto per la seconda edizione di Rigenergia, la fiera/convegno sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni nelle zone di montagna, organizzata dalla Chambre valdôtaine e dalla Regione Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Istituto per il commercio estero-ICE.
Da giovedì prossimo, 8 maggio, la tensostruttura allestita in Piazza Plouves ospiterà espositori, convegni, aule didattiche e laboratori. Ricorrendo all’eloquenza dei numeri Rigenergia significa 3000 metri quadrati di esposizione, 80 espositori italiani e internazionali in rappresentanza di oltre 120 marchi di produttori di sistemi per il risparmio energetico, le energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni, 10 eventi in quattro giorni (compresa la proiezione del film Biutiful Cauntri) oltre 20 tra convegni e conferenze e circa 20.000 visitatori attesi.
«Il villaggio sulle migliori esperienze internazionali nel campo delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni sta prendendo forma in Piazza Plouves ad Aosta e – spiega il presidente della Chambre Pier Antonio Genestrone – tutto sarà pronto per l’8 maggio quando la manifestazione prenderà il via. So che l’occupazione della Piazza con una tensostruttura così imponente potrà creare qualche malumore, ma il grande afflusso di visitatori che ci attendiamo credo che potrà controbilanciare questa situazione di disagio». «Rispetto alla passata edizione – aggiunge Genestrone – quest’anno lo sforzo è stato enormemente superiore, come testimoniano i numeri che accompagneranno Rigenergia. Oltre alla fiera, che raccoglie i migliori marchi in materia di energie rinnovabili e risparmio energetico, è stata prevista una serie di eventi che accompagnerà la manifestazione nei quattro giorni di fiera».
In particolare, l’area espositiva è stata studiata per ospitare insieme agli 80 espositori, anche un tecnocamp, uno stand per la didattica energetica ed un laboratorio. Mentre il programma sarà completato dalla proiezione di un film e dalla consegna dei premi Rigenergia agli istituti superiori e ai laureandi.
Il Tecnocamp
Una sorta di sala conferenze che sarà operativa già giovedì mattina 8 maggio quando, a partire dalle 10, si svolgerà il seminario sui Programmi Europei e strumenti regionali a supporto delle imprese nel settore dell’Energia.Nel pomeriggio, alle 15, avrà luogo invece la cerimonia inaugurale di Rigenergia, nel corso della quale interverranno il presidente Genestrone, il presidente della Regione Luciano Caveri, gli assessori regionali Leonardo La Torre e Laurent Viérin e il direttore Scientifico del Kyoto Club Gianni Silvestrini. A seguire, si alterneranno tutti i giorni ogni ora, dalle 9 alle 19, relazioni e approfondimenti sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
In questo calendario, l’unica eccezione è rappresentata dal Brockerage event che venerdì 9, dalle 9 alle 14, trasformerà il tecnocamp in una Borsa internazionale della cooperazione, strutturata per far incontrare tra loro le imprese, con l’obiettivo di favorire la nascita di collaborazioni scientifiche e commerciali.
La didattica energetica
Si tratta di un percorso didattico-espositivo interattivo, che vedrà circa mille bambini e ragazzi delle scuole valdostane impegnati nella scoperta dei temi riguardanti l'energia, le fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, il risparmio energetico e i materiali da costruzione naturali.
Questi argomenti verranno trattati anche attraverso l'illustrazione di impianti mobili per la produzione di energia rinnovabile e strumenti didattici appositamente concepiti per lo scopo.
Lungo il percorso espositivo saranno sviluppate, soprattutto attraverso l'utilizzo di modelli ed esempi reali, le seguenti tematiche: l'energia solare: pannelli solari termici, pannelli fotovoltaici, serra solare, forno a concentrazione; l'energia eolica: ventola per la produzione di energia elettrica; l'energia idroelettrica: modellino di centrale idroelettrica; l'energia dall'atomo: cella a idrogeno; l'energia da biomasse: materiali combustibili e tecnologie; il risparmio energetico: materiali isolanti, esempi di applicazioni (sezioni di pareti, ..).
Il laboratorio
E’ uno spazio ludico-ricreativo per i più piccini, i quali saranno guidati nella realizzazione con cubetti di Ecomais dei protagonisti della «Fattoria dei rinnovabili», ossia i piccoli fantastici animaletti che aiuteranno i bambini ad avvicinarsi alle energie rinnovabili.
Il Film
Alle 21 di venerdì 10, il Théâtre de la ville di Aosta ospiterà la proiezione del film «Biutiful Cauntri», cui farà seguito un incontro-dibattito con la regista Esmeralda Calabria. La trama: allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.
La premiazione
Il Premio Nazionale Rigenergia 2008 per Progetti di Tesi di Laurea specialistica sulle fonti rinnovabili e l'uso razionale dell'energia e il Concorso per gli Istituti Superiori della Valle d'Aosta finalizzato a promuovere una cultura del risparmio energetico già a partire dalle nuove generazioni saranno aggiudicati nel corso di una cerimonia in programma alle ore 10 di sabato 10 maggio al Théâtre de la ville di Aosta. Il premio assegnerà tre borse di studio da seimila euro, mentre il concorso premierà con assegni di vari importi i migliori Istituti i cui elaborati sono stati selezionati da una giuria di tecnici.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento