Ricevo dalla Sisex, la società italo-svizzera, che gestisce il traforo del Gran San Bernardo, il seguente comunicato stampa, in occasione dell'importante anniversario, che volentieri pubblico.
Cinquant’anni fa, il 23 maggio 1958 a Berna, veniva siglato l’accordo tra lo Stato Italiano e la Confederazione Elvetica che stabiliva la realizzazione del Traforo stradale del Gran San Bernardo. Con questa importante opera, primo collegamento autostradale attraverso le Alpi. i due Stati hanno inteso sviluppare, promuovere e rafforzare i rapporti.
La costruzione e la gestione dell’opera sono state affidate, a SITRASB SpA (per l’Italia) e a TGSB SA per la Svizzera; l’accordo di Berna ha previsto inoltre la costituzione di una società mista italo-svizzera di gestione (SISEX SA).
Il 19 marzo 1964, dopo circa 6 anni di lavori, il Traforo è stato inaugurato. Da quella data ad oggi, circa 24 milioni di veicoli sono transitati attraverso questo itinerario.
Le società di gestione sono tuttora impegnante nel mantenimento e nell’ammodernamento della struttura affinché il traforo del Gran San Bernardo possa contribuire ancora a lungo a consolidare gli scambi turistici, culturali e commerciali tra la Valle d’Aosta e la Romandia e possa ancora giocare un ruolo importante come via di comunicazione tra il nord e il sud dell’Europa.
Traforo del Gran San Bernardo, il 23 maggio 2008
Per SISEX SA
Sig. Lorenzo Chentre (Presidente di SITRASB SpA )
e Sig. Daniel Schmutz (Presidente di TGSB SA)
0 commenti:
Posta un commento