«
Valle d'Aosta energie», società del gruppo
Cogne Acciai Speciali, operante nel settore delle energie rinnovabili, ha sottoscritto un accordo industriale con
«TerniEnergia», uno dei principali operatori in Italia nel settore fotovoltaico, per lo sviluppo, la costruzione e la messa in esercizio in Italia di impianti fotovoltaici di potenza unitaria compresa indicativamente tra i 200 e i 5.000 kWp. «
Si tratta - ha sottolineato
Roberto Marzorati, vicepresidente della Cas -
della prima importante operazione conclusa dalla nostra società per l'energia, nata lo scorso anno. Un percorso iniziato nel 2007 che ci porterà nei prossimi mesi alla possibile definizione di ulteriori progetti sia con soggetti specializzati nel campo delle energie rinnovabili, sia in proprio, con studi preliminari sul territorio del nord ovest». Nell'ambito dell’accordo è stata costituita dalla società valdostana e da quella umbra «
EnergiaAlternativa S.r.l.», joint venture paritetica con clausola di non esclusività. Si tratta del secondo accordo di TerniEnergia, che fa parte del gruppo Terni Research, stipulato con importanti operatori del settore energetico e industriale dopo la joint venture (Terni SolarEnergy) siglata nel marzo 2007 con Edf En Italia spa, filiale del gruppo francese specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Ma la Cogne Acciai Speciali non è interessata soltanto al fotovoltaico. L'intesa in effetti prevede anche la possibilità di vendita dell'energia elettrica prodotta dagli impianti realizzati e lo sviluppo, la costruzione e la messa in esercizio di parchi eolici in Italia. «
Nel triennio – precisa l’amministratore delegato di Cogne
Monica Pirovano –
prevediamo la realizzazione di un numero di impianti tale da produrre circa 25 milioni di Kwh: 10 nel fotovoltaico e 15 nell’eolico». «
Per lo sfruttamento dell’energia solare – prosegue Pirovano -
sono già sotto esame alcune aree nel novarese e nel pavese e per l’eolico la Terni Energia ha già in cantiere 3-4 progetti di cui intende condividere la costruzione con noi. In questo caso opereremo quasi sicuramente in Puglia. Per motivo geografici e climatici maggiormente interessata da questa particolare tipologia di impianti». La scelta di Cogne Acciai Speciali nasce da una precisa volontà di diversificazione rispetto al core-business aziendale. «
E’ chiaro – conclude Pirovano –
che non puntiamo a produrre energia per l’autoconsumo, anche se tutti sanno quanto l’attività siderurgica sia fortemente energivora. In realtà siamo interessati a essere presenti in un settore dove attualmente il rischio di impresa è molto basso e, anzi, riteniamo ci siano interessanti opportunità da cogliere». (
Pubblicato sul Sole 24 Ore Nord Ovest del 18 giugno)
1 commenti:
Con un po’ di ritardo (la notizia è del 19 marzo) dal sito specializzato Titoli (il link è: http://www.titoli.com/news/ternienergia-si-rafforza-lalleanza-con-edf-en-italia_1605.html) ho appreso che Valle d'Aosta Energie, società del gruppo industriale Cogne Acciai Speciali, ha ceduto alla filiale italiana di EdF Energies Nouvelles (Società del gruppo EdF dedicata allo sviluppo delle energie rinnovabili) il 50% della quota detenuta nella joint venture Energia Alternativa. Questo significa che Cogne non è più in joint venture con TerniEnergia. Un aggiornamento dovuto a chi dovesse imbattersi in futuro in questo post.
Posta un commento