Durante l’Outdoor messe di Friedrichshafen (Germania) la più importante fiera mondiale per l’outdoor e l’alpinismo che conta visitatori ed espositori provenienti da tutti i continenti, la Grivel di Courmayeur si è aggiudicata il «Silver Award». Quest’anno la gara per il premio Industry Award si è tenuta in occasione della Fiera Internazionale di Friedrichshafen durante la fiera Outdoor 2008 (17 – 20 luglio 2008). Un totale di 280 prodotti provenienti da 25 paesi diversi hanno concorso al premio dedicato all’innovazione organizzato e sviluppato dall’International Forum Design IF.
Una giuria di esperti internazionali ha assegnato a 27 prodotti il riconoscimento per le eccezionali performances nel campo del design e dell’innovazione. Tutti i prodotti vincitori sono stati in mostra durante tutto il periodo della fiera. L’Outdoor INDUSTRY AWARD è particolarmente importante in quanto dà un orientamento dei consumatori nel mercato dello sport e del tempo libero. E’ un’opportunità per vedere ciò che è innovativo, funzionale ed allo stesso tempo eco-sostenibile. Una giuria di esperti composta da Boris Gnielka (Outdoor-Magazin, Motor Presse Stuttgart, Stuttgart/D), Mark Held (European Outdoor Group, Zug/CH), Alan Hinkes (Abenteurer, North Yorkshire/GB), Stephan Dietrich (Adidas AG, Herzogenaurach/D), David Durkan (Sno og Ski magazine, Sandivka/ NO) e Lars Kirchner (Basislager Sportartikel GmbH, Erfurt/D), ha considerato ciascun prodotto secondo i criteri di valutazione previsti dalla gara.
Le categorie dei prodotti erano: Abbigliamento, Calzature, Zaini/Valigie, Equipaggiamenti di Montagna, Equipaggiamenti da campeggio, Sacchi a pelo, Attrezzi per sport acquatici e Accessori
I criteri di valutazione della giuria comprendevano: grado di innovazione, qualità del design, Tecnologia di produzione, Scelta dei materiali, Eco-sostenibilità, funzionalità, utilità, sicurezza, caratteristiche di tendenza , valore del marchio A Grivel, unica azienda italiana in gara, è andato il «Silver Award» per la pala da neve «Steel Blade». La pala è superleggera (406 grms), non richiede alcun tipo di assemblaggio, multifunzionale al punto che può essere usata anche in spazi ridotti, può essere facilmente allungata con l’aiuto di una piccozza. La sua lama d’acciaio inossidabile consente di tagliare anche la neve molto ghiacciata. La motivazione della giuria del premio è stata : questo è un prodotto realmente innovativo: semplice, leggero e multifunzione. Equipaggiamento indispensabile per gli sci alpinisti ed i frequentatori di ghiacciai. In caso di smarrimento il suo brillante colore di sicurezza la rende facile da individuare. Gioachino Gobbi proprietario della Grivel Mont Blanc ha così commentato: «Siamo particolarmente orgogliosi di aver ricevuto questo premio: primo perché è un riconoscimento internazionale ed eravamo in lotta con tutti i fabbricanti mondiali, e secondo perché riconosce il nostro sforzo di apportare sempre, in tutti i nostri prodotti, un contenuto di innovazione che possa rendere più comoda e più sicura l’esperienza dell’utilizzatore. robabilmente il Monte Bianco che vediamo dalle nostre finestre, ci ha ispirato ancora una volta».
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento