8 agosto 2008

Ad Aosta un centro di addestramento equipaggi di elisoccorso dell'AgustaWestland (Finmeccanica)

AgustaWestland, azienda leader nella costruzione di elicotteri ad uso civile e militare del Gruppo Finmeccanica, intende sviluppare con la Regione Autonoma Valle d’Aosta un progetto di eccellenza che prevede la creazione di un centro di addestramento per equipaggi impegnati in attività di elisoccorso in ambiente montano. L’idea di sviluppare quella che potrebbe essere una «Scuola di elisoccorso» di valore mondiale prende corpo nel primo semestre del 2005, come iniziativa volta alla valorizzazione per la Regione Valle d’Aosta della professionalità ed esperienza maturata dagli addetti al servizio di elisoccorso e come opportunità per AgustaWestland di arricchimento dell’offerta formativa destinata alla propria clientela, grazie all’operato della Training Academy di Sesto Calende. «La Scuola di elisoccorso – per i responsabili della società di elicotteristica - rappresenta per la Valle d’Aosta il riconoscimento degli sforzi organizzativi e delle risorse investite in molti anni di attività operativa che hanno favorito il continuo miglioramento del proprio servizio di elisoccorso e che, grazie alla realizzazione del congiunto progetto con AgustaWestland, vede proiettata la propria immagine in un contesto di dimensione internazionale». Una prima manifestazione della volontà politica di sviluppare questo progetto si è concretizzata negli ultimi mesi della giunta Caveri con un incarico a Finaosta per valutare come dare corpo all’iniziativa e una prima presentazione dei possibili sviluppi dell’attività. Un dossier che ora dovrà essere ripreso in mano dalla Giunta Rollandin per rinnovare il mandato alla finanziaria regionale e definire i dettagli operativi e societari. Una prima ipotesi dovrebbe portare alla nascita di una società di capitali, controllata da AgustaWestland (51%) e partecipata da Finaosta Spa (49%). Dall’analisi delle esigenze di mercato l’offerta formativa dovrebbe articolarsi su tre tipologie di corso: un «Master di Specializzazione» della durata di una settimana per coloro che già operano nel settore e vogliono acquisire competenza per operare in ambiente montano/ostile; un «Extended Basic Training» di due settimane per coloro che non operano ancora, ma che intendono inserirsi nel settore e un «Recurrent Training» di due giorni che ha lo scopo di mantenere sempre elevato il livello di capacità dei membri di equipaggio nello svolgere le attività di elisoccorso in montagna rimanendo aggiornati su argomenti tecnici, operativi e normativi. «La Scuola – si legge in una brochure di presentazione - ambisce a diventare interlocutore privilegiato di ENAC e delle altre Autorità aeronautiche per la definizione di nuovi standard formativi che accrescano i livelli di competenza degli equipaggi di missione, migliorino gli standard di sicurezza operativa e contribuiscano al miglioramento della vigente normativa che disciplina le attività». (Pubblicato sul Sole 24 Ore Nord Ovest del 30 luglio 2008)

1 commenti:

ImpresaVda on 12 aprile 2011 alle ore 11:42 ha detto...

Mini aggiornamento

Data: 29/03/2011
18:59 REGIONI: STOP DA GIUNTA VDA A PROGETTO SCUOLA DI ELISOCCORSO

(ANSA) - AOSTA, 29 MAR - Stop da parte della Giunta regionale della Valle d'Aosta al progetto della scuola di elisoccorso, varato nel 2008 nel corso della precedente legislatura, in collaborazione con Finmeccanica.

Con una deliberazione approvata la scorsa settimana, l'esecutivo ha infatti revocato i provvedimenti assunti due anni fa, considerando che ''emergono difficolta' e complessita' per la realizzazione del progetto, nonche' incertezza rispetto alla spendibilita' del titolo acquisito''.

Tra le considerazioni che hanno influito nella scelta, figura anche quella relativa alla crisi economica che richiede ''di limitare gli impegni e di operare scelte di destinazione delle risorse regionali a settori ad alta criticita' e priorita''. I quasi 320 mila euro stanziati sono stati pertanto liberati dal vicolo di destinazione.

Secondo gli intendimenti iniziali la Regione avrebbe dovuto dare vita alla prima scuola al mondo di specializzazione di elisoccorso attraverso la creazione di una societa' mista costituita con l'azienda Agusta Westland (del gruppo Finmeccanica). La scuola avrebbe dovuto formare non solo i piloti, ma anche altre figure professionali che operano nell'ambito del'elisoccorso come medici e guide alpine.(ANSA).

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web