La Fiat ha venduto il pacchetto azionario di maggioranza (99,7 per cento) della compagnia aerea valdostana Air Vallée alla
Europam. La società, che la sede legale a Milano e quella amministrativa a Genova, opera nel settore energia e ha come azionisti di riferimento la Black Oils SpA (Holding famiglia Costantino) e la Erg petroli S.p.A.. Il gruppo può contare su un fatturato annuo di oltre 500 milioni ed un organico medio di circa 500 persone tra dipendenti, agenti, collaboratori e gestori. L’operazione,
già annunciata da tempo, si è concretizzata nei giorni scorsi con la riunione ad Aosta del nuovo Consiglio di amministrazione che ha nominato amministratore delegato
Federico Wendler, classe 1960. Si tratta di un tassello fondamentale nel quadro dei progetti per sviluppare le potenzialità del trasporto aereo nella piccola regione autonoma anche perché Airvallée, oltre ad essere l’unico operatore dell’aerostazione, detiene il 51 per cento dell'Avda spa, società che gestisce l'aeroporto valdostano Corrado Gex (il restante 49% è della Regione autonoma Valle d'Aosta). Un impegno comune che ha fatto sì che la nuova proprietà rendesse subito visita ai vertici dell’amministrazione regionale. Il presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta,
Augusto Rollandin e l'industriale genovese
Mario Costantino, presidente e amministratore delegato di Europam, si sono infatti incontrati concordando un «
coordinamento tra il piano di sviluppo regionale dell'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe e le politiche che saranno attuate dal nuovo proprietario dell'Air Vallée». Nel corso del colloquio, durante il quale è stato fissato un prossimo incontro al quale parteciperà anche l'assessore regionale ai trasporti,
Aurelio Marguerettaz, il presidente Rollandin - ha ribadito l’impegno dell’amministrazione «
nell'adeguamento delle infrastrutture aeroportuali». Air Vallée (85 dipendenti e un fatturato 2007 pari a circa 9 milioni), società costituita nel 1987 e a lungo considerata la «compagnia di bandiera valdostana», era stata rilevata nel 2006 dalla Fiat nell'ambito dell'acquisizione del gruppo Ergom Holding di
Francesco Cimminelli. Il passaggio di consegne era però da tempo annunciato in quanto il commercialista torinese, che aveva sostituito alla guida della società valdostana Francesco Cimminelli aveva ricevuto l’incarico di gestire la fase di individuazione di un nuovo acquirente per la società aerea. La vendita di Air Vallée era infatti stata già decisa dal gruppo Ergom nel corso della gestione Cimminelli ed è stata confermata dalla Fiat.
1 commenti:
Compagnia di bandiera ... Per Roma prezzi folli e non possibilità di annullare il costo del biglietto nella tratta internazionale . Oltretutto volava a Ciampino e un taxi per Fiumicino stracosta e richiede stratempo . Il ritorno era alle 17 , se ben ricordo . Linea sostanzialmente utile solo agli amministratori regionali che tanto utilizzavano i soldi donatici dallo Stato , anche se qui con precisione degna di miglior causa si ripete costantemente il termine autonoma collegato a regione , la qual cosa è tanto formalmente vera quanto sostanzialmente falsa per mille ragioni a partire dal lavaggio scolastico dei cervelli . Ieri ero ai 4000 proprio ove è successa la tragedia ai tedeschi : non ho notato alpinisti residenti in regione tranne me e i miei figli ( non uso il termine valdostano perchè il localismo lo lascio ad altri ) . Questo per dire che in Valle c'è un'esaltazione del locale " a prescindere "( compagnia di bandiera , regione autonoma e 376987 altre perle ) . Mi inginocchio e chiedo perdono per il mio off topic , ma l'incensazione localistica mi ha colpito + della ricapitolazione della vicenda aeroportuale . Oltretutto la nuova compagnia avrà comunque un ruolo marginalissimo al di fuori del portare a Roma gli " amministratori" , a meno che l'UV dirotti contributi a fondo perso - alias parte dei 14/10 del riparto - alla compagnia affinchè contenga i costi per tentare di incrementare il turismo .
Posta un commento