27 agosto 2008

In rete il bilancio sociale del Centro di servizio per il volontariato della Valle d'Aosta

E’ stata pubblicata ed è disponibile in sede o scaricabile dal sito del Csv la quarta edizione, relativa all’anno 2007, del bilancio sociale del CSV onlus. «Il bilancio sociale - si legge in una nota diffusa dal Centro di servizio per il volontariato della Valle d'Aosta - è uno strumento utile a comunicare alla comunità le attività e i servizi realizzati, gli obiettivi raggiunti e quelli mancati, le strategie di sviluppo del Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta che gestisce l’unico Centro di Servizio per il Volontariato presente nella regione». Nel documento sono reperibili informazioni sugli organi sociali e di governo, sulle risorse umane impiegate, sulle caratteristiche del volontariato valdostano e sulle disponibilità economiche del CSV. Nel 2007, in particolare, il CSV ha potuto contare su oltre 700.000 euro per realizzare attività e servizi a favore del volontariato valdostano. Queste risorse derivano per l’82% circa dalle erogazioni delle Fondazioni bancarie che, per legge, finanziano i Centri di Servizio per il Volontariato, per il 10% da convenzioni e da progetti attuati con enti pubblici o soggetti privati e per il restante 8% circa da altri proventi (erogazioni liberali, quote associative e rimborsi spese che alcuni enti versano per l’utilizzo dei locali del Centro).
La seconda parte del documento – dal titolo «La dimensione sociale» - è dedicata invece alle attività realizzate e ai servizi offerti alle organizzazioni di volontariato valdostane nel corso del 2007. Tutta la sezione è organizzata a partire da 5 aree di bisogno delle associazioni individuate a partire dalla Ricerca Fivol 2005 sul volontariato e dalla relazione continua con le associazioni. Le associazioni valdostane, quindi, devono essere aiutate ad acquisire competenze gestionali, hanno la necessità di avere a disposizione spazi ed attrezzature, devono reperire nuovi volontari e sostenitori, ampliare le loro capacità di comunicazione e di coinvolgimento, e sviluppare competenze progettuali.
Sul piano generale su 118 associazioni di volontariato censite in Valle d’Aosta, nel 2007, 18 non si sono mai avvicinate al centro mentre 100 organizzazioni hanno usufruito di almeno un servizio erogato dal CSV. Di queste circa un quarto (24) possono essere considerate «utenti stabili» del CSV poiché hanno fatto richieste per oltre 7 servizi ed attività.
Il bilancio sociale 2007 sarà ora spedito a tutte le organizzazioni di volontariato valdostane e ai rappresentanti istituzionali e sarà poi presentato nel dettaglio in un incontro pubblico previsto nel periodo autunnale.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web