15 novembre 2008

Messaggi in bottiglia - 23: E se facessimo una metropolitana regionale?

Luciano Caveri nel suo blog rimpiange il progetto del cablò sostituito (lui in realtà scrive «buttato nella pattumiera») da una «misteriosa metropolitana cittadina». Personalmente il primo progetto funiviario non mi trovava particolarmente entusiasta e sul secondo sono un po' perplesso. Parlo ovviamente da non tecnico però il tragitto mi appare davvero molto breve ed implica delle scelte sulla viabilità draconiane, nel senso che si dovrà imporre una chiusura al traffico non residenziale piuttosto drastica, diversamente pochi utilizzeranno la metropolitana. Parlando sempre da persona poco addetta ai lavori, paradossalmente, vedrei meglio una metropolitana regionale che elimini completamente la ferrovia, che vada da Pont-Saint-Martin ad Arvier o comunque in una zona dell'alta valle dove sia possibile costruire una area di parcheggio di dimensioni accettabili. Del resto l'intera Valle d'Aosta non è sostanzialmente un quartiere di Torino? Mentre vi scrivo ho persino il dubbio che qualcosa del genere sia già stato ipotizzato. Un tempo non c'era in ballo un progetto di metropolitana leggera? Comunque ditemi la vostra. C'è anche la possibilità di votare il sondaggio per chi ama le risposte sintetiche.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

al di là del problema di cablò, il citato blog di caveri è sempre molto divertente (un po' come a suo tempo quello dell'Union). Oltre a continuare ad autoincensarsi per quel che fa attualmente (in genere viaggia a nostre spese), autoincensa quel che ha fatto da Presidente. E alcuni paggetti gli reggono il moccolo. Ma questo è niente, sono affari suoi. La cosa bella è che continua a lanciare strali (a modo suo) contro la Giunta di Rollandin, rea, soprattutto, di non averlo capito.
E' cioè un blog di opposizione all'attuale maggioranza (UV). Invece di vivere da separati in casa, secondo il volere di santa madre chiesa (Union o Désunion Valdotaine?), perché non si separano definitivamente o non divorziano?
p.s. il tutto per dire che in un post più dettagliato caveri spiega puntualmente perché si dovrebbe dire sì a cablò.

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web