In occasione della presentazione del piano strategico di marketing turistico è stato consegnato ai presenti un documento che voglio proporre in questi giorni alla vostra attenzione sperando di ricavarne qualche commento dagli operatori del settore. Eccovi la prima parte dal titolo «Il lavoro di costruzione del Piano regionale di marketing turistico».
Da poco meno di un mese, la Valle d'Aosta ha avviato il lavoro di costruzione del proprio Piano di marketing turistico.
Il lavoro, iniziato di slancio, ha già messo in atto decine di incontri, coinvolgendo da subito un centinaio di operatori e, tramite le strutture associative e consortili, attivando un'operazione di ascolto che vuole raggiungere tutto il settore, e un'azione di sensibilizzazione che mira a coinvolgere l'opinione pubblica locale.
Nel frattempo, analisi già completate e altre in corso hanno iniziato a fornire una serie di indicazioni puntuali per i prossimi impegni promozionali e di comunicazione dell'Assessorato.
L'elaborazione del Piano - a cui si applica un gruppo di lavoro particolarmente qualificato e articolato, che si avvale, oltre che di risorse locali, anche di alcune delle più affermate professionalità a livello nazionale - prevede, tra l'altro:
· una ricognizione critica di tutti i dati e ricerche esistenti e l'effettuazione di approfondimenti specifici, in particolare in tema di marca e di notorietà della Valle d'Aosta, in Italia e all'estero
· un attento ascolto, mediante ripetuti incontri, di tutte le Categorie imprenditoriali protagoniste del turismo in Valle
· la consultazione di numerosi testimoni privilegiati, sia del mondo del turismo sia della cultura e dell'economia locale, mediante interviste e colloqui individuali
· una serie ripetuta di incontri con gli Assessorati regionali interessati (Agricoltura e risorse naturali, Attività produttive ed istruzione e cultura), per esplorare tutte le possibili interazioni con il turismo, e trarne motivi e argomenti di possibile arricchimento della proposta turistica valdostana
- una serie di incontri con AIAT e Consorzi di operatori turistici che, avviati inizialmente in sede collettiva daranno poi Iuogo mnn 2 confronti specifici, ari eventualmente, ove richiesto dai comprensori locali, anche a occasioni di dibattito pubblico zona per zona
- l'effettuazione di analisi di efficacia delle iniziative promozionali (a partire dalla recente partecipazione della Valle d'Aosta alla fiera Skipass di Modena) che andranno a costituire uno specifico sistema permanente di monitoraggio
- lo sviluppo di una serie di «tavoli» specializzati per prodotti turistici motivazionali, destinati a evolvere nella costituzione di «club di prodotto» tematici mediante l'aggregazione di imprese specializzate
· un'analisi comparativa dei più importanti mercati turistici europei e mondiali, al fine di articolare e orientare adeguatamente le azioni promozionali, in relazione alle specifiche offerte valdostane, articolate per territori e prodotti specializzati
- il supporto costante alle iniziative e ai progetti di innovazione tecnologica, a partire dai progetto di realizzazione di un sistema «a banda larga» di informazione ai turisti e di valorizzazione del grande patrimonio di beni ed eventi culturali della regione.
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