28 febbraio 2009

Accordo Unicredit-Confidi istruzioni per l'uso: e Jacquin disse «viva le banche...»

«La prima cosa che mi viene da dire è viva le banche». Federico Jacquin ha esordito così in occasione della firma dell’accordo tra UniCredit Banca e UniCredit Corporate Banking da un lato e Confidi Industriali Valle d'Aosta dall'altro, che ha reso immediatamente disponibili oltre 8 milioni di euro per dare ossigeno alle piccole e medie imprese della Valle d'Aosta in questa fase congiunturale. L'accordo è stato firmato venerdì mattina, poco dopo le 10, ad Aosta, nella sede di Confindustria, da Monica Cellerino, Direttore Commerciale Piemonte Nord di UniCredit Banca, da Corrado Piazzalunga, Direttore Regionale UniCredit Corporate Banking e dal già citato Jacquin, Presidente di Confidi Industriali Valle d'Aosta.

Più onestà intellettuale
Sarebbe scorretto non aggiungere come dal Presidente del Confidi sia arrivato anche il richiamo a tutti i soggetti (politici e istituti di credito) coinvolti nella crisi economica ad una maggior «onestà intellettuale», atteggiamento basilare per vincere una crisi. «Se operiamo in armonia la crisi è già superata» ha aggiunto Jacquin. E infine ha poi coinvolto tutti i presenti (giornalisti compresi) ad una verifica, fra due mesi, del lavoro svolto.

Che cosa prevede l'accordo
L'accordo concretamente permette di rendere disponibili i finanziamenti previsti nell'ambito del progetto «Impresa Italia», l'iniziativa di supporto del mondo produttivo varata da UniCredit Group, che ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese italiane 5 miliardi di euro da destinare nei prossimi 18 mesi allo sviluppo e al sostegno del tessuto imprenditoriale locale. La quota destinata alle Pmi valdostane è di oltre 8 milioni di euro.

Dove bisogna rivolgersi
Da venerdì, quindi, le imprese iscritte ai Consorzi fidi aderenti al progetto «Impresa Italia» (260 sono gli iscritti al Confidi industriali) possono rivolgersi presso le strutture del Gruppo UniCredit presenti su tutto il territorio della Valle d'Aosta per ricevere le informazioni necessarie e ottenere i finanziamenti: 19 Agenzie, due Centri Piccole Imprese e un Centro Sviluppo di UniCredit Banca, oltre ad una Filiale di UniCredit Corporate Banking dedicata alle piccole e medie imprese. Nei prossimi giorni saranno siglati anche altri due accordi (Commercio e Valfidi) e sarà reso noto l’ammontare delle risorse disponibili. In questa maniera saranno oltre 6000 le aziende che potranno beneficiare dell’operazione lanciata da Unicredit

Una logica di sistema
«L'accordo raggiunto – si legge in una nota diffusa dall’istituto di credito - è stato possibile grazie al virtuoso sistema di relazione del gruppo bancario con le Associazioni di categoria e i Confidi, che ha portato ad agire secondo una logica di sistema che ha consentito di mobilitare risorse importanti anche in una situazione congiunturale difficile. Dal 2006 ad oggi, UniCredit ha potuto erogare, per il solo tramite dei Confidi, oltre 3 miliardi di euro a circa 65.000 piccole imprese». Non va comunque dimenticato che il Gruppo attualmente sul territorio regionale effettua erogazioni per un valore complessivo di 140 milioni.

Tra le finalità dei finanziamenti previste nell'accordo si segnalano:
- sostegno degli investimenti produttivi (tra i quali il risparmio energetico)
- miglioramento della struttura finanziaria delle imprese attraverso interventi finalizzati al riequilibrio finanziario aziendale
- rafforzamento della gestione del circolante a fronte dell'allungamento dei tempi di incasso
- miglioramento della struttura patrimoniale con interventi finanziari ad hoc.

L'accordo sarà valido sino al 30 giugno 2010.

Per contatti e informazioni:

UniCredit Banca
Paola Chiarelli cell. 335 6775350
Francesco Squitieri cell. 335 5494594

UniCredit Corporate Banking
Michele Velo cell. 335 1211604
Giulio Fiorito tel. 045 8081194

UniCredit Private Banking
Andrea Ranghieri cell. 335 6090179

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Silvia Mattana cell. 339 2354226

Confidi Industriali Valle d'Aosta
Segreteria tel. 0165 548588

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web