14 aprile 2009

Le aziende si presentano (1): Geoingegneria e i misteri della Geotermia

Anche se non mi arrivano segnalazioni per il mio concorso sulla miglior azienda valdostana - non so se per timidezza o per quali altri motivi - sono in aumento le mail di aziende che vorrebbero comparire su questo blog. Sì avete letto bene. Non vogliono articoli sul Sole 24 Ore Nord Ovest o sul Corriere ma proprio sul blog... Misteri dell'editoria on line. Comunque visto che in alcuni casi prima che io possa andare di persona a verificare il valore dell'azienda può passare un po' di tempo (il blog è e rimane un hobby) ho deciso di aprire uno spazio (gratuito) che potremmo chiamare «Le aziende si presentano» dove inserirò le presentazioni di queste aziende (cercando di ridurre le iperboli promozionali e magari prendendo qualche prima informazione di massima in modo da tutelarmi da eventuali bufale mostruose). Unico obiettivo far sapere che quella azienda esiste ed opera in Valle d'Aosta. Chissà che magari così non scopra qualche impresa che, invece, merita di entrare nelle magnifiche 16. Quindi continuate a mandarmi le vostre mail. Cercate il più possibile di essere descrittivi. La sincerità sul lungo periodo paga economicamente molto di più. «Il tempo - dicono in Veneto - è galantomo» e - aggiungo io - svela la comunicazione fasulla.

Ecco come si presentano i responsabili di Geoingegneria. La prima società con cui inauguro questo nuovo spazio sul mio blog. Ad informarmi sull'azienda è la titolare Teresa Botto.
La Geoingegneria S.r.l. è una società di recente costituzione, che opera nel campo della geologia e si è attrezzata per eseguire lavori di perforazione. Nasce nell’aprile 2006 con sede legale e operativa A Saint-Christophe in località Grand Chemin, 30 , e una filiale ad Alessandria. La società ha origine dalla esperienza ventennale mia e dei miei collaboratori maturata nell’ambito della geologia. Oggi operiamo nel settore ambientale e della geotecnica, con la realizzazione di sondaggi, piezometri, micropali e tiranti, consolidamenti, prove penetro metriche, pozzi, bonifiche ambientali, opere di ingegneria naturalistica, pozzi geotermici. Le attività di cantiere, le relazioni geologiche e la progettazione, laddove necessaria, sono seguite dai nostri geologi e ingegneri. Attualmente stiamo terminando un importante cantiere di geotermia, in località S.Rocco (CN), un altro è in corso a Borgomanero, (NO) e stiamo realizzando paratie di micropali a Busca (CN) e a Canelli (AT), sondaggi in Valle d’Aosta , nel pavese e nel torinese. Abbiamo quattro squadre di sondatori qualificati per l’esecuzione di sondaggi, anche ambientali e siamo attrezzati per l’esecuzione di tutte le prove in foro. Due geologi e un ingegnere seguono i lavori e si occupano di stratigrafie e relazioni geologiche. Abbiamo maturato esperienze anche nel campo della palificazione e dei pozzi geotermici e dei pozzi per acqua. Lavoriamo spesso per la Regione Valle d’Aosta, per Snam, Codelfa , Itinera, ATC di Alessandria , Comuni ecc. Operiamo in tutta l’Italia settentrionale.

Le mie osservazioni

Sfruculiando un po’ del materiale che mi è stato inviato trovo di particolare interesse il settore delle indagini ambientali. Dove su un dèpliant fornito dall’azienda si legge:
«in questi ultimi anni si assiste sempre più all’emergere di danni causati all’ambiente dalle innumerevoli attività antropiche (non solo industriali).
Geoingegneria Srl si affianca alle imprese specializzate nella bonifica dei siti contaminati, offrendo un vasto pacchetto di servizi relativi alla caratterizzazione ambientale del sottosuolo. I sondaggi ed i campionamenti sono mirati alla definizione dell’assetto geologico-stratigrafico dei terreni esaminati e delle caratteristiche qualitative del sottosuolo saturo (falde acquifere) ed insaturo:
Indagini speditive (Prove Soil Gas Survey)
Sondaggi a carotaggio continuo (a secco).
Installazione di piezometri
Installazione di inclinometri
Campionamento di gas interstiziali
- sondaggi a carotaggio continuo e a distruzione;
- installazione di piezometri e inclinometri;
- prove di permeabilità;
- prelievo di campioni per prove di laboratorio.
Campionamento e conservazione di terreno dalle cassette catalogatrici per le prove di laboratorio Campionamento di acque sotterranee all’interno dei piezometri e spurgo
Rilievi topografici georeferenziati relativi ai punti di indagine e all’area del sito in esame».

Tuttavia se conosco bene i miei visitatori sicuramente la curiosità più grossa consiste nel rispondere a questa domanda: ma che cos’è la geotermia?
Eccovi una risposta di minima. «La geotermia studia l’insieme dei fenomeni naturali coinvolti nella produzione e nel trasferimento di calore sulla terra. L’energia geotermica contenuta nel sottosuolo è pulita e rinnovabile, poiché proviene dal nucleo della Terra che irradia continuamente verso l’esterno. Solo la parte superficiale del terreno risente dell’influenza della temperatura esterna, ma se si scende a profondità superiori a 10 m, la temperatura cresce di circa 3,3 °C ogni 100 m. Questa fonte di energia può essere sfruttata per riscaldare l’ambiente d’inverno e per raffrescarlo d’estate. Per estrarre il calore dal terreno si utilizzano sonde geotermiche e pompe di calore».

Per approfondire (in attesa che lo faccia pure io…) potete visitare il sito

Per altre info:
Tel.: 0165 / 238223
Cell.: 338 9311430
e-mail: bottog01@bottogermana.191.it




0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web