23 maggio 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (10) - Piano regionale attività estrattive

Anche questa settimana vi propongo una selezione delle delibere. Sul Corriere della Valle trovate un ventaglio più ampio in quanto ci sono anche quelle non di carattere economico.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Rigenergia 2009 dal 5 al 7 giugno
L’Esecutivo ha previsto l'adesione dell’Assessorato alla mostra-convegno Rigenergia 2009, organizzata a Pollein, dal 5 al 7 giugno 2009, dalla Camera valdostana delle imprese e delle professioni, e ha concesso alla stessa un contributo di 179 mila euro. (Servizio attuazione piano - resp. Tamara Cappellari - delibera 1.395).

40 anni produzione del Drap
E’ stata approvata l’adesione alle iniziative promozionali previste per la celebrazione dei 40 anni di attività di produzione del Drap, promosse dalla cooperativa Les Tisserands di Valgrisenche. (Direzione Attività promozionali - comp. Vally Lettry - delibera 1.426).

1,62 milioni dal Fondo Kyoto
La Giunta ha delegato la società finanziaria regionale Finaosta allo svolgimento delle attività istruttorie inerenti l’erogazione di finanziamenti da concedersi a valere sulla quota-parte di risorse del Fondo Kyoto assegnata alla Valle d’Aosta, pari a complessivi 1 milione 620 mila euro. I finanziamenti potranno riguardare la microcogenerazione diffusa, le fonti rinnovabili e l'efficienza negli usi finali dell'energia. (Servizio attuazione piano - resp. Tamara Cappellari - delibera 1.427).


ISTRUZIONE E CULTURA

Piano Edilizia scolastica
Sono stati definiti i criteri per l’approvazione del Piano straordinario di interventi per l’anno 2009, finalizzati all’adeguamento a norma e messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali. (Servizio pianificazione edilizia scolastica e universitaria - comp. Lucia Hugonin - delibera 1.421)


OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

2,5 milioni per 22mutui
L’Esecutivo ha approvato l’ammissione ai benefici della legge regionale n. 33 del 1973 e successive modificazioni, per le domande di mutuo presentate nel corso del primo semestre 2008 e ha finanziato, per complessivi 2 milioni 540 mila euro, le 22 richieste ritenute ammissibili. (Servizio edilizia residenziale - comp. Gianluca Fea - delibera 1.428)

Programma edifici di culto
Con un impegno di spesa di 268mila euro è stato approvato il programma per l’anno 2009 delle opere da ammettere a contributo ai sensi della l.r. 41/1988, modificata dalla l.r. 69/1992 (intervento della regione autonoma Valle d’Aosta nella costruzione degli edifici di culto). (Direzione opere edili - comp. Angelo Cerise - delibera 1.407)

TERRITORIO E AMBIENTE

Piano regionale attività estrative
La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale del Piano regionale delle attività estrattive relativamente al settore degli inerti del pietrame e dei giacimenti di marmo e delle pietre affini ad uso ornamentale ai sensi, della legge regionale n. 5 del 2008. Secondo quanto previsto dalla procedura riportata nella legge regionale n. 5 del 2008 il Consiglio regionale aveva adottato il 9 aprile 2008 il Piano Regionale delle Attività Estrattive. Successivamente il PRAE è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale per le osservazioni da parte dei cittadini. Nel periodo di affissione sono pervenute n. 21 osservazioni poi sottoposte alle valutazioni tecniche da parte degli uffici competenti e soggette alla Valutazione di Impatto ambientale. Dopo i previsti passaggi amministrativi il PRAE risulta costituito da: Piano inerti (sabbia – ghiaia) 17 cave; Piano pietrame 19 cave; Piano dei giacimenti di marmo e delle pietre affini ad uso ornamentale 43 cave. Il Piano individua le aree aventi potenziale estrattivo e ai fini dell’avvio dell’attività di estrazione è necessario redigere uno specifico di progetto di coltivazione che dovrà contenere le modalità tecniche di coltivazione e un adeguato ripristino ambientale. (Direzione Ambiente - comp. Fulvio Bovet - delibera 1.434).

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Contributi alberghi
E’ stato concesso un contributo di 200 mila euro, in conto capitale in regime de minimis, a favore dell’impresa «Dedilflor» di Torgnon, relativa a domanda presentata in istruttoria valutativa, per il restauro di un fabbricato a Saint-Marcel, da destinare ad attività di affittacamere. E’ stato inoltre stanziato un contributo di 200 mila euro in conto capitale in regime de minimis, a favore dell’impresa turistico-ricettiva alberghiera Durand Olga di Sarre, relativa a domanda presentata in istruttoria valutativa, per la ristrutturazione di un fabbricato a La Salle, da adibire a residenza turistico alberghiera. (Direzione alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino - delibere 1.384 e 1.386).

Contributi imprese commerciali
L’Esecutivo ha concesso contributi per un ammontare di 91 mila euro, in conto capitale in regime de minimis, a favore di 15 imprese commerciali relativi a domande presentate in istruttoria automatica. (Direzione alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino - delibere 1.387)

Saveurs du Val d’Aoste? I requisiti li accerta Finaosta
La Giunta ha affidato l’incarico di collaborazione tecnica alla società Finaosta, per l’effettuazione, fino al 28 febbraio 2010, delle attività di accertamento del possesso dei requisiti tecnici previsti per il rilascio del contrassegno di qualità Saveurs du Val d’Aoste. (Direzione alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino - delibere 1.424)

Intesa Regione-Comune Saint-Christophe sull’aeroporto
E’ stata approvata la proposta di intesa tra la Regione e il Comune di Saint-Christophe, relativa al progetto del nuovo piazzale aeromobili, del terminal passeggeri, dei parcheggi autoveicoli e della viabilità dell’aeroporto regionale Corrado Gex a Saint-Christophe. (Servizio aeroporto e ferrovie - comp. Marco Trevisan - delibera 1.425).

Campagna radiofonica
La ditta MC2 Media Communication di Torino è stata incaricata di realizzare una campagna di comunicazione radiofonica in Italia, per la promozione dell’offerta turistica estiva della Regione. La spesa complessiva è di 180 mila euro. (Direzione promozione e marketing - comp. Gabriella Morelli - delibera 1.423).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web