Aosta Factor S.p.A. e Confidi Industriali Valle d’Aosta hanno siglato il 12 giugno un accordo per il sostegno finanziario delle imprese associate al Confidi attraverso prodotti di factoring.
La convenzione prevede in particolare due aree di intervento:
- Factoring diretto, atto a rafforzare la gestione finanziaria delle imprese tramite la cessione dei crediti;
- Factoring indiretto fornitori, che permetterà di ottimizzare il tempo di incasso dei crediti vantati dai fornitori.
L’accordo si inquadra nell’ambito di una sempre più consolidata attività di collaborazione tra Aosta Factor e Confidi Industriali volta a ricercare congiuntamente ed in via continuativa soluzioni a sostegno finanziario del sistema delle imprese valdostane, con personalizzazioni finalizzate a recepire gli specifici bisogni degli associati Confidi.
«L’accordo siglato - si legge in una nota - è un atto concreto nei confronti delle imprese locali in materia di supporto creditizio in una fase davvero critica dell’economia. La collaborazione tra i due soggetti garantirà quella flessibilità di accesso al credito che le aziende stanno chiedendo per superare le attuali difficoltà di mercato. Mediante la cessione dei crediti il factoring fornisce alle piccole e medie imprese un valido strumento che riduce di molto il fabbisogno di capitale circolante, migliorando significativamente gli indicatori di bilancio ed il profilo creditizio delle imprese che vi fanno ricorso».
Nella nota si sottolinea che le operazioni di factoring assistite da garanzia Confidi beneficiano del contributo regionale in conto interessi (l.r. 75/90), finalizzato all’abbattimento del costo del denaro che, per l’anno 2008, è stato del 2,73%.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento