6 giugno 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (12) - In vacanza con la nazionale di rugby

Nuovamente spulcio le delibere della giunta. Leggete con attenzione.
PRESIDENZA DELLA REGIONE

Gara per servizi elicottero
La Giunta ha approvato l’indizione di una gara, a procedura aperta, per l’affido dei servizi con elicottero per operazioni di emergenza, eliambulanza, ricerca e soccorso in montagna, trasporto passeggeri e lavoro aereo per la Regione autonoma Valle d’Aosta, per il periodo dal 1° dicembre 2009 al 30 novembre 2014. Si tratta di un impegno di spesa di 44 milioni di euro per cinque anni. Segna un po' il passo invece l'idea di dare vita ad una scuola di elicotteristica con l'Augusta Westland (Gruppo Finmeccanica), ipotesi avanzata nella precedente legislatura. Il presidente Augusto Rollandin ha spiegato che ci sono alcuni problemi da risolvere in merito all'assegnazione del brevetto e soprattutto l'iniziativa non può essere realizzata con un unico partner tecnologico. (Direzione Protezione Civile - resp. Pio Porretta - delibera 1.541).

Sala multiuso casinò
E’ stata definita la proposta di intesa tra la Regione e il Comune di Saint-Vincent per la realizzazione dei lavori di sistemazione della sala multiuso del Casinò de la Vallée, con accesso da Viale Piemonte di Saint-Vincent. (Vice Capo di Gabinetto - resp. Luca Apostolo - delibera 1.562)

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Aiuti acquisto terreni non destinati all’edilizia
Sono stati approvati i nuovi criteri di applicazione per la concessione di aiuti relativi all'acquisto di terreni diversi da quelli destinati all'edilizia, ai sensi del titolo III della legge regionale n. 32 del 2007 e successive modificazioni. (Servizio pianificazione agricolo-territoriale e strutture aziendali - resp. Fabrizio Savoye - delibera 1.529).

Ddl aiuti regionali in materia di foreste
La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge Disciplina degli aiuti regionali in materia di foreste. Attualmente la Valle d’Aosta conta oltre 100mila ettari di foreste. Nel 1994 oltrepassava di poco gli 86mila ettari. «Nel corso degli anni - si legge nella relazione che accompagna il ddl - si sono infatti affermati con maggiore convinzione i concetti di multifunzionalità della foresta e a fianco ai tradizionali compiti di produzione legnosa e protezione idrogeologica si sono conquistate sempre maggiore importanza le funzioni ecologiche e ricreative. La ricchezza biologica della foresta riassunta nella definizione di biodiversità e il ruolo di serbatoti del carbonio nei processi di lotta ai cosiddetti gas serra, in primi l’anidride carbonica, hanno esaltato il ruolo fondamentale delle foreste quale patrimonio comune importante dal punto di vista economico, culturale e sociale».
Fra gli obiettivi della disciplina anche l’azione di stimolo alla «creazione delle condizioni necessarie per avviare un reale processo di filiera del legno basato sulla sostenibilità della risorsa forestale alimentato da un concreto e definito interesse economico. E in boschi gestiti o ricostituiti in seguito a calamità naturali, le attività ricreative opportunamente sostenute trovano naturale diffusione». (Direzione Foreste e Infrastrutture - resp. Flavio Vertui - delibera 1.558).

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Contributo a Telcha per centrale termica cogenerativa
L’Esecutivo ha approvato la concessione di un contributo di 5 milioni 600 mila euro a favore della società Telcha di Châtillon, previo l’esito della notifica alla competente struttura della commissione CEE, per la realizzazione di una centrale termica cogenerativa a servizio della città di Aosta. Qui trovate due miei post sul teelrsicaldamento. (Direzione Energia - resp. Mario Sorsoloni - delibera 1.527).
Aiuti cooperative sociali
Sono stati concessi 92 mila euro di contributi a tre società cooperative valdostane, ai sensi dell’art. 46, Contributi per nuovi investimenti della legge regionale n. 27 del 1998 Testo unico in materia di cooperazione. Si tratta delle cooperative «Chemin de vie» di Châtillon,«Les Saisons» di Chambave e «Elabsystem» di Nus. (Direzione Attività Produttive e Cooperazione - resp. Rino Brochet - delibera 1.526).

ISTRUZIONE E CULTURA
Piano edilizia scolastica
E’ stata deliberata la modifica del Piano triennale di edilizia scolastica per il triennio 2007/2009, cofinanziato dallo Stato ai sensi delle leggi n. 23 del 1996 e n. 296 del 2006 ed è stato approvato il Piano 2009. (Servizio pianificazione edilizia scolastica e universitaria - resp. Lucia Hugonin - delibera 1.554)

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Nazionale rugby in ritiro estivo a Morgex
Sono state approvate iniziative di comunicazione per la valorizzazione mediatica e turistica della sponsorizzazione della squadra nazionale maggiore di rugby in Valle d’Aosta, per il ritiro estivo, dal 26 luglio al 4 agosto 2009, a Morgex. In Valle sarà anche presente la squadra di rugby dell’Aquila.
Radio 101, anch’essa partner della nazionale,  ha poi proposto l’organizzazione di un concorso rivolto alle squadre giovanili di rugby di tutta Italia il cui premio è rappresentato da un soggiorno - stage in Valle d’Aosta da svolgersi contestualmente al ritiro estivo in Valle dei campioni della nazionale. Per partecipare al concorso le squadre interessate dovranno depositare un proprio contributo - audio e video - attraverso il quale esprimere il proprio modo di vivere il rugby, radio 101 e la vacanza. Il premio sarà assegnato alla squadra che, ad insindacabile giudizio di Radio 101, avrà fornito il contributo più originale ed accattivante. L’impegno di spesa è di 51.400 euro. (Direzione promozione e marketing - resp. Gabriella Morelli - delibera 1.558)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web