Il Gruppo Galgano, società leader nella consulenza di direzione, di cui ho già scritto in questo blog lancia una proposta alle imprese valdostane (e non solo) che mi sembra meritevole di qualche attenzione. Al di là della scelta di aderire oppure no alla campagna va colto il forte stimolo ad una azione comune, il richiamo ad un sistema paese che deve farci riflettere anche (o soprattutto) all’interno dei nostri piccoli confini regionali.
L’obiettivo del Gruppo (qui trovate altri post dove ne parlo) è quello di «testimoniare il Valore della Qualità, un aspetto centrale della storia del nostro Paese, per la nostra civiltà e il nostro sviluppo economico». E così la Campagna Nazionale Qualità «Noi ci siamo», promossa dal Gruppo, torna con più forza quest’anno «per essere un momento di stimolo e di confronto su un tema ormai diventato inderogabile perché la Qualità può essere ovunque, condiziona la nostra vita quotidiana e dipende da tutti noi». E – concetto ancora più importante - perché solo sulla Qualità si può mobilitare il Cuore e la Mente delle persone.
Da qui l’invito. «Con l’augurio che la Qualità diventi veramente la priorità di ogni Direzione Aziendale, il Gruppo Galgano invita le aziende della Valle d'Aosta, private e pubbliche - di ogni settore e dimensione - a sottoscrivere l’iniziativa, entrando da subito nell’ampio circuito web (cliccate qui) e, a novembre, inserendosi nell’annuncio condiviso che uscirà a tutta pagina sui principali quotidiani nazionali, su alcuni magazine e nella campagna affissioni aeroporti».
Tutti i sostenitori dell’iniziativa potranno poi essere ospiti Galgano nella serie di incontri/dibattiti organizzati per l’occasione. (Info: tel 02.39605295 - relazioni.esterne@galganogroup.it)
L’iniziativa mi era sino ad ora sconosciuta (mia ignoranza ovviamente) e solo ora scopro che da anni si svolge sotto l’alto Patronato della Presidenza e del Patrocinio del Consiglio dei Ministri e dei principali Ministeri. Quest’anno poi si celebra dal 9 al 15 novembre, nell'ambito della Settimana Europea della Qualità che l'Unione Europea ha lanciato invitando gli Stati membri a promuoverne l’importanza con una serie di iniziative promozionali per diffondere la Cultura della Qualità.
La Campagna italiana è stata ideata dalla Galgano nel 1989, in occasione della nascita della Giornata Mondiale della Qualità (che si celebra sempre il secondo giovedì di novembre) voluta e promossa dalle tre grandi Associazioni Mondiali della Qualità di Stati Uniti (ASQ), Giappone (JUSE) ed Europa (EOQ).
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento