Sul Corriere della Valle che troverete in edicola venerdì ci sarà un'intera pagina dedicata alla nuova enciclica di Benedetto XVI, la «Caritas in Veritate». Qui, sul sito del Sir, trovate il testo integrale.
La carità è la via maestra della dottrina sociale della Chiesa e va compresa alla luce della verità rappresentata dall’annuncio cristiano: è questo il pensiero-guida presente nell’introduzione della nuova enciclica, sul quale papa Benedetto XVI ha scelto di costruire il titolo, «Caritas in Veritate». L’attuale enciclica si pone sulla scia della «Populorum Progressio» di Paolo VI, che viene definita «la Rerum Novarum dell’epoca contemporanea».
La Chiesa, si dice ancora nell’introduzione, pur non avendo soluzioni tecniche per i problemi, intende sottolineare però che il vero progresso deve coniugare sviluppo tecnico e potenziale di amore, per vincere il male con il bene.
Chi volesse scrivere che cosa ne pensa lo faccia pure nello spazio commenti.
Le riflessioni più interessanti troveranno spazio anche sul Corriere nelle prossime settimane in cui, oltretutto, il Pontefice sarà ospite della nostra Diocesi.
In proposito vi ricordo che il Corriere, già a partire da questa settimana, dedicherà alle vacanze del Pontefice, dal 13 al 29 luglio, le quattro pagine centrali.
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento