Ci sono molti modi per promuovere un brand. E quelli più riusciti non è detto che siano i più classici. Ad esempio c'è chi è riuscito a prenotare il cielo. Come? Se foste in questi giorni in Francia lo avreste capito subito. Dal 21 maggio un’enorme mongolfiera rossa, alta 22 metri, si sta facendo notare nei cieli francesi. Si tratta della mongolfiera Forte di Bard - Fondation Grand paradis - Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato al Turismo che ha deciso di «volare» a Sologne in occasione del 17° Trophée François 1er, una delle più importanti competizioni di mongolfiere della Francia. In gara erano presenti 25 mongolfiere, di cui 17 pilotate da team francesi, ma a distinguersi è stato l’unico pilota italiano in gara, Nello Charbonnier, che si è aggiudicato il primo posto proprio con la sua mongolfiera rossa.
Si tratta di un'idea originale con numerosi punti di forza a partire dalla grande valenza mediatica, soprattutto televisiva, di simili iniziative.
A lato della parte competitiva si è tenuto il Raduno che riunisce per quattro giorni i piloti di mongolfiere di tutto il mondo per far conoscere dall’alto il patrimonio ed il territorio della Vallée de la Loire.
L’iniziativa, nata dall’idea di Jean Becker, presidente del Ballooning adventure, sta riscuotendo un enorme successo tanto che ogni anno più di 450 giornalisti partecipano per documentare con foto e filmati i palloni colorati che sorvolano i maestosi castelli della Loira.
La manifestazione è riservata principalmente ai piloti stranieri e grazie all’appoggio del Forte di Bard e della Fondation Grand Paradis anche il team italiano di mongolfiere.it ha potuto presenziare a questo straordinario evento e gareggiare insieme agli altri piloti nelle competizioni aerostatiche.
Ma l’avventura non finisce qui, dal 30 maggio al 1 giugno la mongolfiera si sposterà in Borgogna a Chalon sur Saone in occasione del 23° Festival de Montgolfières de Chalon sur Saône et de la Côte Chalonnaise : manifestazione attesa da migliaia di spettatori e curiosi che ogni anno, con il naso all’insù, si godono un arcobaleno formato da 60 palloni in volo.
La mongolfiera rossa con disegnato il logo a forma di cuore della Valle d’Aosta, e quello degli sponsor Forte di Bard e Fondation Grand Paradis è ideale per questo festival dal momento che possono partecipare soltanto mongolfiere che rappresentano sul loro involucro città, regioni o stati.
«Si tratta - aggiunge l’ad del Forte di Bard Gabriele Accornero - di investimenti con un rapporto costi benefici attesi molto favorevole soprattutto una volta realizzato l’impianto generale che rappresenta un costo una tantum. La cospicua presenza di giornalisti, media Televisivi e spettatori costituisce una vetrina molto importante cui si aggiunge il valore tecnico del team Charbonnier alla guida del nostro pallone, per offrire un’immagine di valore alla nostra Regione in contesti internazionali».
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento