Domani, lunedì 27 luglio, entra in vigore la gratuità del passaggio sulla tratta autostradale Aosta Est-Aosta Ovest Saint-Pierre, a seguito dell’accordo sottoscritto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e le Società autostradali S.A.V. S.p.A (Società Autostrade Valdostane) e R.A.V. S.p.A.(Raccordo Autostradale Valle d’Aosta).
La procedura, autorizzata dalla Concedente autostradale ANAS S.p.A., sarà operativa in via sperimentale per un periodo di 12 mesi ed è finalizzata a razionalizzare i movimenti veicolari di transito nei comuni della Plaine, in particolare in Aosta, nell’obiettivo di favorire una maggiore fluidità e sicurezza dei traffici e garantire un contenimento dei disagi ambientali. Le analisi condotte hanno infatti valutato che i tempi necessari ad attraversare il capoluogo usufruendo della viabilità ordinaria sono pressoché doppi rispetto a quelli rilevati utilizzando l’infrastruttura autostradale.
La liberalizzazione del pedaggio – che si applica a tutte le classi di veicoli - sarà attuata esclusivamente per i percorsi che si originano e terminano sugli svincoli autostradali «a sistema aperto» di Aosta Est e Aosta Ovest Saint-Pierre e viceversa, mentre non si applicherà a percorsi che si originano o terminano su svincoli posti a monte o a valle del suddetto tratto, né per percorsi di più ampio respiro, artificiosamente frazionati con operazioni di uscita e rientro in autostrada.
Per beneficiare dell’agevolazione i veicoli dovranno essere dotati di dispositivo Telepass. Chi ancora non ne fosse munito e volesse dotarsene, può richiederlo presso i Punti Blu delle Società autostradali - in Valle d’Aosta ubicati presso la stazione autostradale di Nus (Punto Blu S.A.V.) e in località Les Iles di Saint-Pierre (Punto Blu R.A.V.) -, presso le banche convenzionate e gli uffici postali abilitati.
Per maggiori informazioni:
Punto Blu S.A.V. - tel. 0165-766656 - e.mail puntoblu@a5sav.it.
Punto Blu R.A.V. - tel. 0165-922220.
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento