Nei giorni scorsi, a conclusione delle valorizzazioni del patrimonio al 30.6.2009, i Responsabili del Fondo pensione Fopadiva, presieduto da Walter Lillaz, hanno reso noti i dati relativi all’andamento della gestione per il 1° semestre 2009. Qui trovate tutti i post pubblicati sul Fopadiva.
I dati al 30 giugno evidenziano un quadro positivo per i primi sei mesi del 2009 e confermano l’efficacia delle prudenti scelte di investimento adottate dal Consiglio di Amministrazione e dai Gestori Finanziari.
Infatti, per quanto riguarda il «Comparto Prudente» – unica linea di investimento fino al 30 aprile, data di avvio dell’ulteriore linea di investimento garantita - :
- il rendimento, al netto di ogni onere di gestione fiscale, per il periodo 1.1.2009-30.6.2009 è stato pari al +3,73%;
- tale risultato ha permesso di recuperare quasi totalmente la perdita registrata nel 2008 (-4,35%) che, comunque, aveva evidenziato una buona tenuta del Fondo in considerazione della gravità della crisi economica e finanziaria in corso e delle perdite medie ben superiori subite dai mercati e strumenti finanziari nello stesso anno;
- il risultato ottenuto è da valutare in termini ancora più positivi se confrontato con il benchmark di riferimento (indici di mercato relativi al profilo del portafoglio del Fondo) che evidenzia al 30.6.2009 un risultato del +1,74% e che attesta la bontà del lavoro svolto dai gestori ai quali sono affidate le risorse finanziarie;
- anche il tasso di rivalutazione del TFR, in conseguenza della situazione di bassa inflazione in essere, ha fatto registrare al 30.6.2009 un indice di rivalutazione pari a +1,06%.
Per quanto riguarda, invece, il «Comparto Garantito», che garantisce un rendimento minimo pari almeno a quello del TFR, il risultato al 30.6.2009 è stato pari al +1,66%, contro un tasso di rivalutazione del TFR pari, come sopra evidenziato, al +1,06%.
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo, inoltre, nel corso dell’ultima seduta ha stabilito l’avvio dell’ulteriore Comparto di investimento Dinamico con decorrenza 1° settembre 2009. Il «Comparto Dinamico» prevede una suddivisione degli investimenti per il 55% sui mercati obbligazionari europei e per il 45% sui mercati azionari europei.
Come stabilito dal precedente Consiglio di Amministrazione, i Gestori Finanziari ai quali saranno affidate le risorse del «Comparto Dinamico» sono Pioneer Sgr e Assicurazioni Generali, i medesimi che già gestiscono il « » ed ai quali saranno affidate le risorse nella misura del 50% pro capite.
Coloro che avevano già espresso la loro scelta per tale Comparto potranno, quindi, trasferire la loro posizione a decorrere da tale data, salvo revoca da far pervenire al Fondo, unitamente a tutti coloro che opteranno da ora in poi per la nuova linea di investimento.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento