Ma allora come dialogano le campagne tradizionali off line con quelle on line? Anche qui ci viene in aiuto il Piano strategico di marketing della Valle d'Aosta. (Altri post sull'argomento li trovate qui).
Nel tentativo di presidiare il maggior numero di contatti gli strumenti on line infatti si integrano quindi con quelli off line, costituendone:
• un arricchimento, quando on line vengono messi prodotti/esperienze nuove;
• un completamento, quando on line vengono messi contenuti nuovi relativi a prodotti già esistenti;
• una estensione quando on line è possibile interagire e co-creare il prodotto, quando vi è la possibilità di raccogliere, specie attraverso i blog, le esperienze
Le attività di pianificazione media, solitamente realizzate in outsourcing, si avvarranno degli strumenti più utilizzati dagli utenti ad oggi, che si possono sintetizzare in:
• Siti e portali tematizzati
• Network (social, business, …)
• Community di appassionati, esperti, ecc
• Blog specializzati
• Digital Tv
• Quello che verrà...
Sui quali è possibile intervenire:
- Creando ex novo gli strumenti più coerenti
- Attraverso campagne di advertising (con diverse formule)
- Partecipando attivamente con contenuti (foto, video, mappe, info, articoli, ecc) anche per il mobile
- Attraverso email marketing
- Attraverso buzz marketing e altre forme di conversazione
- Organizzando eventi, presentazioni
- E tutto quello che il mondo del Web 2.0 saprà regalarci
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
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