Anche oggi il Piano di marketing strategico della Valle d'Aosta è fonte di riflessione sul rapporto tra web e turismo. Il testo (su cui torneremo anche domani e dopodomani) spiega come nella ricerca del profitto «la dimensione sufficiente» del target riguardi i costi che si devono sostenere per la promozione e commercializzazione. Da questo punto di vista lo sviluppo della tecnologia digitale, in particolare quella delle reti, sta diventando un ottimo supporto.
I costi per raggiungere community specializzate, tribù, e nicchie sono infatti relativamente ridotti, sicuramente inferiori a qualsiasi campagna sui media tradizionali. Non che l’internet marketing, o il marketing virale sostituisca tutto il resto, ma certo vi sono prodotti che potrebbero entrare a far parte del nostro portafoglio di offerta, proprio perché possono essere promossi anche nei punti di contatto più remoti.
«L’uso della tecnologia (specie con l’affermarsi del web 2.0) - si legge nel piano - non solo valorizza chi promuove le nicchie, ma è in grado di lavorare ancora meglio sulla personalizzazione, che è caratteristica del marketing e in particolar modo del marketing turistico. La personalizzazione può essere basata più che sul prodotto turistico in sé, sui servizi accessori che vengono offerti, traducendo il prodotto/servizio in esperienze di valore per il cliente. Informazioni, blog, social network, comunità di clienti, eventi, ma anche il mobile, sono i nuovi luoghi di generazione del valore».
Brevemente, secondo il piano, si può affermare che i nuovi media:
1. non si aggiungono agli strumenti già ripetutamente utilizzati né li sostituiscono, ma si integrano all’interno di una stessa strategia di comunicazione;
2. non dovrebbero essere utilizzati per raggiungere gli stessi target che vengono invece raggiunti con quelli tradizionali;
3. non hanno i contenuti che caratterizzano i media più tradizionali;
4. per effetto della teoria della long tail (vedi il post di ieri), sono particolarmente adatti a prodotti specializzati, motivazionali: più la passione per una certa motivazione di vacanza è forte, più l’incisività dei nuovi media è alta;
5. sono più adatti per alcuni mercati.
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