31 ottobre 2009

Delibere di Giunta: Segnalazioni per le Aziende (29) - Disegno di legge in materia di energia


PRESIDENZA DELLA REGIONE

Incarico alla Rai
La Giunta ha approvato l’affido alla Rai – Radiotelevisione italiana Spa – della realizzazione e della gestione di una rete di trasporto del segnale in tecnica digitale per la ritrasmissione di canali televisivi esteri. L'impegno di spesa è di 1,17 milioni di euro. (Dipartimento Innovazione e Tecnologia - resp. Enrica Zublena - delibera 3.011)

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Requisiti minimi prestazione energetica edifici
Sono state approvate le definizioni integrative dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e di prescrizione, previsti ai sensi della legge regionale n. 21 del 2008 Disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia. ( Servizio attuazione piano - resp. Tamara Cappellari - delibera 3.014)

Modifiche disegno di legge su uso razionale energia
La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge Modificazioni alla legge regionale 3 gennaio 2006, n. 3 Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell’uso razionale dell’energia. «Ci sono numerose innovazioni – spiega l’Assessore Ennio Pastoret - previste dal disegno di legge. Esse riguardano in generale la riorganizzazione della metodologia di approvazione e aggiornamento del piano energetico-ambientale, l’ottimizzazione dei compiti attribuiti al Centro di osservazione sull’energia (COA) già costituito, la razionalizzazione dei sistemi di realizzazione degli impianti dimostrativi e di incentivazione delle diverse installazioni finalizzate al risparmio energetico, all’impiego delle fonti rinnovabili e alla diversificazione degli impieghi anche verso i combustibili gassosi». In particolare, il disegno di legge ha previsto alcune iniziative di rilievo finalizzate alla formazione professionale qualificata ed alla riduzione del fabbisogno energetico nel settore terziario. Queste iniziative concernono, rispettivamente, la possibilità di realizzare laboratori didattici specialistici in alcuni istituti scolastici tecnico-professionali e progetti finalizzati a riorganizzare la logistica distributiva delle merci nelle aree urbane nell’intento di decongestionare il movimento commerciale nei centri storici, mediante sistemi di trasporto elettrici alimentati dal solare fotovoltaico. (Direzione Energia- resp. Mario Sorsoloni - delibera 3.013)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web