31 ottobre 2009

Presentato dalla Giunta Il Bilancio Regionale di Previsione

Ieri, durante la consueta seduta di Giunta del venerdì, è stato approvato il Bilancio di previsione della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Ti propongo il testo di sintesi (grafici esclusi che troverai invece sul Corriere della Valle di questa settimana) che è stato dato ai giornalisti ed illustrato dall'Assessore al Bilancio Claudio Lavoyer.
Sarebbe bello sviluppare sull'argomento anche un dibattito esterno all'aula consiliare. Eccoti il testo.

Il bilancio 2010/2012 è redatto secondo le nuove modalità introdotte dalla riforma della legge di bilancio e contabilità generale approvata dal Consiglio regionale il 4 agosto 2009 n. 30.
Gli obiettivi perseguiti sono:

- rendere più facilmente comprensibile il bilancio ai non addetti ai lavori;
- fornire uno strumento per facilitare il processo decisionale;
- semplificare e razionalizzare la gestione;
- ridurre il numero e il volume dei documenti.

La previsione delle entrate complessive della Regione sono pari a 1.874,4 milioni per l'anno 2010, 1.916,7 milioni per l'anno 2011 e 1.937,4 milioni per l'anno 2012.

Le risorse disponibili, ovvero le entrate al netto delle partite di giro, nel 2010 crescono di 10 milioni e sono pari a 1.685 milioni. Per gli anni successivi, le entrate regionali sono previste pari a 1.727 milioni per il 2011 e a 1.750 milioni per il 2012.

La solidità del bilancio regionale e il suo equilibrio prospettico sono stati recentemente confermati anche dall'agenzia di Rating che ha assegnato alla Regione il punteggio di AA+.

Il buon stato di della finanza pubblica regionale, è il principali elemento che ha permesso l'importante e tempestivo intervento anti-crisi nell'anno 2009 e da una realistica prospettiva di traghettare la Regione verso la ripresa economica. Alcuni interventi anti-crisi sono già riproposti per il 2010 e il Governo ha avviato il percorso simile allo scorso anno per addivenire alla stesura di una nuova legge anti-crisi per l'amo 2010.

L'aumento nel 2010 è frutto di un effetto combinato tra un lieve calo nella previsione delle entrate da tributi propri e l'aumento delle autorizzazioni per l'indebitamento.
La riduzione dei tributi propri trova una motivazione importante nella conferma per il 2010 dell'agevolazione IRAP. Inoltre, il nuovo disciplinare della Casa da Gioco comporta un ridimensionamento del bilancio regionale sia nella parte spesa sia nella parte entrata.

L'incremento delle entrate dal 2011 è motivato dalla previsione di aumento del gettito derivante dalle imposte sulla benzina per autotrazione come conseguenza dell'abrogazione della legge sui buoni carburante.

L'incidenza della spesa corrente è in linea con il 2009, in un confronto reso omogeneo. Nel confronto sono state enucleate le circostanze che hanno portato all'introduzione del contributo alle famiglie per 17,7 milioni (misura compensativa dei buoni benzina e la restituzione all'erario di imposte previste dalla finanziaria dello Stato 2007 per 7,7 milioni di curo

In senso assoluto gli interventi più significativi del bilancio regionale 2010 sono:

a) Spesa sanitaria 282 milioni di cui 265 milioni di spesa corrente e 16,2 milioni di investimento (tra cui l'ospedale); Quasi 100 milioni sono destinati nel triennio al fondo politiche sociali, di cui 32 nel 2010. In aumento rispetto all'anno 2009. A questi si aggiungono gli stanziamenti per l'assistenza sociale per 29 milioni di curo, sempre nel 2010.

b) Finanza locale 226 milioni di curo;
c) Personale regionale 154 milioni;

All'istruzione e alla cultura

d) Personale scuole 117 milioni;
e) Istruzione primaria e secondaria 20,7 milioni;
f) Istruzione universitaria 18 milioni;
g) Interventi su beni culturali 21 milioni;

Spese di intervento nei settori produttivi
h) Piano di sviluppo rurale 53,5 milioni
i) Zootecnia 17,7 milioni
j) Quota a carico della Regione a finanziamento dei programmi comunitari per quasi 20 milioni di cui 8 per l'agricoltura
k) Bonus riscaldamento 17,7 milioni
1) Supporto alla Ricerca 5,5 milioni
m) Supporto all'insediamento di nuovi siti produttivi 5 milioni
n) L.r. 6/2003 per i contributi all'industria 7,5 milioni di curo
o) Al trasporto pubblico locale sono destinati 24,6 milioni di curo
p) Al finanziamento degli impianti a fune e delle ínfrastrutture sportive 21,1 milioni di curo.

Gli interventi per il governo del territorio son pari a 100 milioni di cui 26 per la tutela e l'utilizzo delle risorse idriche, 23 nella funzione Protezione civile e 22 per la prevenzione dei rischi naturali. All'edilizia residenziale pubblica sono destinati 4,4 milioni di curo;

Il Fondo per il finanziamento del Piano di politica del lavoro è attualmente previsto in circa 8 milioni di cui :
4 milioni riguardano il Finanziamento delle azioni di politica del lavoro; mentre altri 4 milioni iniziative di formazione professionale

La legge finanziaria
La legge finanziaria, oltre al contenuto obbligatorio destinato alla rideterminazione delle autorizzazioni di spesa, si identifica anche attraverso un contenuto che attiene alle scelte discrezionali, tra cui, le più significative sono:

• Il sostegno alle imprese attraverso la conferma nel triennio dell'incremento al 75% dei contributi in conto interessi ai Consorzi di garanzia fidi e la riproposizione anche per l'anno 2010 della riduzione di quasi un punto percentuale dell'IRAP.

• La previsione nell'ambito dei fondi globali delle risorse necessarie al finanziamento di una nuova legge anticrisi che prevede, tra l'altro, dei contributi alle famiglie quali concorso alle spese per il riscaldamento e per l'energia elettrica, nonché misure per aumentare l'attrattività del territorio per le imprese.

• La conferma delle misure per il contenimento della spesa per il personale della Regione e delle autonomi locali. Nel sistema delle autonomie locali è prevista anche una misura di contenimento dei costi della politica.

• L'attenzione verso il settore sanitario e socio sanitario con il finanziamento delle opere per la realizzazione del Presidio unico ospedaliero regionale Umberto armi e la previsione di diversi interventi di adeguamento delle suture destinate all'assistenza delle persone anziane ed inabili.

• La proroga anche per l'anno 2010 degli incentivi regionali per il rinnovo del parco auto e moto circolante.

• Il finanziamento nell'ambito della promozione sociale, degli interventi a favore dell'Associazione Forte di Bard, del Museo regionale di scienze naturali e della Cittadella dei giovani ad Aosta;

• Il finanziamento nell'ambito dell'Istruzione della ristrutturazione della Caserma Testafochi.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web