«Sviluppo della filiera delle piante officinali in Valle d’Aosta»: questo il titolo dell’incontro che si terrà domani, domenica 15 novembre, per presentare il progetto «Le Montfleury».
L’appuntamento è alle ore 15,30 presso l’azienda sperimentale di Montfleury, in via Piccolo San Bernardo, 39 ad Aosta, per la visita delle coltivazioni. In seguito, alle ore 16,30, nel salone della cantina nuova dell’Institut Agricole Régional, verranno aperti i lavori nel corso dei quali interverranno Augusto Chatel, Presidente del Consiglio di amministrazione dell’IAR, Andrea Barmaz, Direttore della sperimentazione IAR, Gianmarco Chenal, Tecnico ricercatore IAR, Andrea Nicola, farmacista di Aosta, Corrado Consiglio, Titolare della Nuova C.P. Service snc, ed Enrico Piacentino, Tecnico di laboratorio Nuova C.P. Service snc. Moderatore dell’incontro sarà il Caporedattore della sede Rai-Valle d’Aosta, Giacomo Sado.
La partecipazione all’incontro è libera, è comunque gradita una conferma al numero telefonico 0165 215811 o tramite e-mail, all’indirizzo g.chenal@iaraosta.it.
Di cosa si tratta
«Le Montfleury» è un prodotto cosmetico di qualità superiore, ad elevata efficacia e tollerabilità cutanea, realizzato con ingredienti di origine naturale al 100%, uniti a principi funzionali, conservanti, emulsionanti e profumi tutti di derivazione naturale.
Nato da un’idea del dottor Andrea Nicola, farmacista di Aosta, e di Corrado Consiglio, esperto del settore, con l’intento di proporre un razionale, tecnologico ed innovativo utilizzo delle erbe medicinali coltivate in Valle d’Aosta, il progetto Le Montfleury permette di avere una tracciabilità certa delle piante utilizzate (ogni confezione è numerata).
In quest’iniziativa sperimentale, un ruolo fondamentale è rivestito dall’Institut Agricole Régional, che fornisce le materie prime botaniche e dà il proprio supporto scientifico per un moderno ed ottimale sfruttamento delle preziose risorse naturali. Tale esperienza precorre l'ampliamento del progetto: in un prossimo futuro ci potrà essere l'eventuale coinvolgimento di altri conferitori, i quali, sempre operando sul territorio valdostano, condividano le stesse finalità.
I prodotti, tutti proposti in un accattivante packaging realizzato con materiale riciclato e distribuiti oltre che in Valle d’Aosta anche sul territorio nazionale (l’elenco dei distributori è consultabile sul sito), sono:
- Esprit des ruisseaux, una crema consigliata per le pelli normali, che dona una pelle vellutata e ben idratata durante tutto l’arco della giornata, attenua i rossori e rende il viso luminoso
- Esprit de jeunesse, una crema ad azione intensiva specifica per pelli mature, ma anche per combattere le rughe di espressione e l’invecchiamento precoce della pelle. Ad azione protettiva, idratante, rassodante, dona vitalità immediata e duratura fin dalle prime applicazioni
- Esprit de vacances, una crema ad azione rigenerante ed antiage, aiuta a contrastare i processi di invecchiamento cutaneo. Ridona alla pelle stressata un aspetto più rilassato e fresco. Migliora l’idratazione cutanea e protegge la pelle dal photoaging e dallo smog, donandole nel contempo elasticità, protezione e morbidezza
- Esprit des Glaciers, una crema specifica per pelli sensibili, altamente idratante e riparatrice da applicare in caso di pelle secca, fortemente disidratata, irritabile, arrossata. Per le sue proprietà lenitive è indicata anche in caso di eccessiva esposizione al sole o al freddo
- Esprit de montagne, un profumatore d’ambiente che ricrea il profumo delle erbe officinali della Valle d’Aosta, realizzato con gli oli essenziali di piante coltivate dall’Institut Agricole Régional.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento