ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Rendimento energetico nell’edilizia
La Giunta ha deciso l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge Modificazioni alla legge regionale 18 aprile 2008, n. 21 Disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia. (Servizio attuazione piano - resp. Tamara Cappellari - delibera 3.334)
3,7 milioni per la ricerca industriale
Sono stati concessi contributi a 6 imprese valdostane, ai sensi della legge regionale n. 84 del 1993 per la realizzazione di progetti di ricerca industriale. L’impegno di spesa è di circa 3,7 milioni di euro: 454mila euro alla Cogne Acciai Speciali, un milione all'associazione temporanea di impresa costituita dalla Fratelli Ronc di Introd e dalla Sea di Pollein e 2,2 milioni alla Datalogic Automation, alla Ribes Ricerche e alla Dora.(Direzione assistenza imprese e ricerca qualità e formazione - resp. Fabrizio Clermont - delibere 3.294, 3.295 e 3.296).
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
L’Irap all’Agenzia delle Entrate
L’Esecutivo ha approvato l’affidamento, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2010, all'Agenzia delle entrate, del servizio di gestione dell'imposta regionale sulle attività produttive (I.R.A.P) e dell'addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche. (Direzione Finanza e Tributi - resp. Peter Bieler - delibera 3.264)
Piano dismissioni
E’ stato deciso l’invio al Consiglio regionale della deliberazione Approvazione del piano di dismissioni per l’anno 2009 e seguenti, di beni immobili regionali inservibili per uso pubblico (art. 13, legge regionale 10.04.1997, n. 12 e successive modificazioni). (Direzione Espropri e Patrimonio - resp. Carla Rigone - delibera 3.266)
TERRITORIO E AMBIENTE
Siti minerari di Brusson e Saint-Marcel
La Giunta ha approvato le schede operazione per la valorizzazione dei siti minerari di Saint-Marcel e di Brusson, nell’ambito del programma operativo FESR competitività regionale 2007/2013 e delle relative convenzioni tra la Regione e i Comuni di Saint-Marcel e di Brusson. (Servizio Cave, miniere e sorgenti - resp. Luca Franzoso - delibera 3.315)
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Pilaskyrace
E’ stato concesso un contributo di 85 mila euro a favore dello Sci club Drink, ad Aymavilles, per l’organizzazione di una manifestazione internazionale di sci alpinismo denominata Pilaskyrace, inserita nel calendario di coppa del mondo, in programma a Pila dal 18 al 20 dicembre 2009. (Direzione Infrastrutture, attività e manifestazioni sportive - resp. Paolo Ferrazin - delibera 3.284)
Agevolazioni attività turistico-ricettive
Sono state approvate le ulteriori modificazioni e integrazioni alla deliberazione n. 4697 del 2001, con la quale sono state approvate, ai sensi dell’art. 20, comma 1, della legge regionale n. 19 del 2001, le disposizioni relative alle condizioni e modalità per la concessione delle agevolazioni previste a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali. (Direzione alberghi, strutture ricettive extraalberghiere e commercio - resp. Alessandra Pavetto - delibera 3.333)
5 commenti:
un milione di euro (circa due miliardi di lire)all'associazione temporanea di imprese fratelli ronc di introd e sea di pollein: dovrebbe trattarsi di un milione di finanziamento per il teleriscaldamento di aosta: vorremmo conoscere la giustificazione dell'entità del finanziamento in rapporto alle sue finalità (ricerca industriale) e avere qualche notizia in più sul piano di ricerca che verrà finanziato (vorremmo cioè sapere come verranno spesi questi soldi). Grazie
ci interesserebbe anche conoscere se hanno lo stesso fine i 454mila euro finanziati alla Cogne Acciai Speciali (teleriscaldamento di aosta), che porterebbero a circa un milione e mezzo i finanziamenti per lo stesso fine. Ci interesserebbe anche conoscere la motivazione della diversità degli impegni finanziari in relazione ai relativi progetti di ricerca. Grazie
Confido di darvi una risposta tra qualche post. Se riesco ti linko già le delibere nel post in questione.
@courthoud
Anticipo una prima risposta. Il progetto della Cogne riguarda "le reazioni dell’acciaio inossidabile nelle fasi di post-laminazione" di conseguenza escluderei che possa essere ricondotto al teleriscaldamento, il secondo concerne "metodi per l'ottenimento di energia elettrica attraverso un processo innovativo per la gassificazione di biomasse povere e ad alto contenuto di umidità" (Associazione temporanea di imprese tra la F.lli Ronc s.r.l. e la S.E.A. Società Energetica Aostana s.r.l.). Qui sono meno sicuro però la durata del progetto, cioè circa due anni, non farebbe pensare a qualcosa di immediatamente spendibile per il Teleriscaldamento. Spero di avere almeno chiarito qualche dubbio.
è comunque strano questo contemporaneo finanziamento alle tre società coinvolte nel teleriscaldamento (senza voler fare un processo alle intenzioni). Ma quali garanzie si è riservata la regione affinché i finanziamenti vengano effettivamente utilizzati per le ricerche di cui trattasi e quali sono gli obblighi delle tre società verso la regione a tal fine? chi controllerà e come l'effettivo utilizzo dei finanziamenti per i fini di cui in deliberazione?
Posta un commento