18 dicembre 2009

Tra Albergatori e Regione Sintonia Ritrovata?


L’Associazione Forte di Bard ha ospitato l’annuale riunione degli albergatori che si è svolta martedì scorso15 dicembre. Di fronte ad una sala Archi Candidi particolarmente gremita di imprenditori associati, alla presenza dell'Assessore regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz e dell'Assessore al Bilancio Claudio Lavoyer, il presidente ADAVA Silvana Perucca è intervenuta per la tradizionale Assemblea autunnale.
Un intervento che sembrerebbe segnare un nuovo corso nel rapporto tra albergatori e Regione all'insegna di una ritrovata sintonia. Chissà che cosa ne pensa chi era in sala?

«Ad un anno esatto dall'Assemblea generale di Saint-Vincent, con tutta onestà, dobbiamo riconoscere che le nostre istanze non sono state lasciate cadere nel vuoto, anzi sono state fatte proprie dai nostri rappresentanti istituzionali che le hanno tradotte in risposte adeguate e puntuali. Molti - ha detto Perucca - i provvedimenti varati e condivisi dalla categoria: misure anticrisi, piano alberghi, piano strategico marketing turistico, riforma organizzazione turistica regionale».

La Perucca si è soffermata in particolare sulle iniziative attivate in sinergia con l'Assessorato al Turismo e ha proposto ai presenti un breve elenco:

MUSICASTELLE: Evento di richiamo internazionale, con vendita abbinata soggiorno/biglietto spettacolo, finalizzato a generare flussi turistici in un periodo dell'estate che necessita di essere maggiormente sostenuto dal punto di vista promozionale.

CONAD: Iniziativa in co-marketing che ha permesso la presenza di tre diverse offerte legate alla classificazione delle strutture alberghiere sul catalogo premi riservato ai clienti dei supermercati CONAD.

COSTITUZIONE CLUB DI PRODOTTO WELLNESS VALLE D'AOSTA: Forma di aggregazione tra imprese, finalizzata alla creazione di un prodotto turistico specifico per un mercato specifico. La caratteristica innovativa dei Club di prodotto è quella di riunire soggetti del sistema turistico in senso allargato, senza vincoli territoriali, ma con prodottI e target affini e riconoscibili.

CHI SI FERMA E' PREMIATO: Pacchetti sci e benessere in una speciale formula 3x2. L'iniziativa per la stagione invernale 2009/2010 è mirata ad incentivare i soggiorni fuori weekend e a favorire le località della media e del fondo Valle. La leva economica è il cuore dell’offerta; infatti, la terza notte è omaggiata dagli albergatori aderenti all’iniziativa, mentre gli skipass regionali di Siski e/o l’ingresso alle Terme di Pré-Saint-Didier sono proposti a prezzi molto scontati.

«Solo se ci fermiamo a riflettere e proviamo a guardare la strada finora percorsa - ha sottolineato la presidente - ci rendiamo immediatamente conto di quanto, solo in questo anno, è stato fatto. A nome di tutti gli imprenditori dell'ospitalità valdostana voglio ringraziare l'Assessore Marguerettaz e tutto il Governo regionale ed esprimere loro il nostro riconoscimento».

Il presidente Silvana Perucca ha concluso il proprio intervento facendo il punto della situazione della Centrale di prenotazione Alberghiera ValledaostaPass, progetto fortemente voluto e realizzato nel dicembre 2005 con le sole risorse dell'Associazione: «320 le strutture caricate nel sistema, 181 le strutture contrattualizzate, 5.731 le prenotazioni effettuate, 43.350 le presenze registrate, 2.173.112 l’importo totale delle camere vendute dal sistema. Ad oggi il ValledaostaPass rappresenta l’unica realtà operativa presente trasversalmente sull’intero territorio regionale che concretamente mette in rete le disponibilità di un numero così importante di aziende alberghiere ed effettua, tramite callcenter dedicato o via web, il servizio di prenotazione. Dobbiamo far crescere quantitativamente e qualitativamente la centrale di prenotazione, dobbiamo instaurare nuove sinergie con tutti i soggetti interessati che già operano sul territorio, dobbiamo trasformare il concetto di sistema di prenotazione Adava in sistema Valle d'Aosta, dobbiamo investire nuove risorse economiche sulla promozione della centrale. Per fare questo abbiamo bisogno del contributo di tutti i nostri associati, di tutti i Consorzi turistici operativi sul territorio, della Camera di Commercio, dell'Office regional du Tourisme e dell'Assessorato regionale al Turismo».

Nella replica, l'Assessore Lavoyer ha anticipato - a nome del Governo regionale - l'emanazione di un provvedimento di proroga a tutto il 2010 dei provvedimenti anticrisi già in atto nel corrente anno.

Nel corso dei lavori è stato presentato ed accolto positivamente l'ingresso delle strutture agrituristiche in ADAVA realizzatosi tramite apposito accordo con l'Associazione Agriturismo Valdostano.

«Pur mantenendo la nostra specificità ed autonomia - ha sottolineato il presidente dell'Associazione Agriturismo Valter Artaz - siamo certi che l'importante rapporto di collaborazione instaurato possa produrre una crescita reciproca ed un continuo e proficuo confronto sulle problematiche che accomunano tutti gli imprenditori che, a diverso titolo, offrono ospitalità».

L'Assemblea ADAVA è stata, altresì, l'occasione per premiare gli studenti più meritevoli dell'Istituto Professionale Regionale Alberghiero e dell'Ecole Hôtelière di Châtillon con l'ormai consueta consegna delle due borse di studio (1000 euro ciascuna) appositamente istituite dall’Associazione albergatori. Il riconoscimento quest'anno è andato a Riccardo Gianoglio e Michela Timpano.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web