Innanzitutto, Fabrizio, permettimi di ringraziarti per l'opportunità che mi dai di parlare del mio progetto. Chi segue eRistoranti (diventato nel frattempo un network) sa che il mio obiettivo principale è sempre stato quello di cercare il dialogo con i ristoratori, una categoria professionale che meno di altre ha saputo e sa cogliere le opportunità della rete e del cosiddetto web 2.0.
Il problema è fondamentalmente uno solo: conoscenza. Sapere approcciare la rete, conoscere le sue regole, ingaggiare il dialogo con i nostri clienti/utenti, è un'attività che naturalmente non s'improvvisa dall'oggi al domani. In genere, lo sbocco è l'agenzia di comunicazione cui si affidano ciecamente le nostre pubbliche relazioni. Ora, non ho nulla contro le agenzie di comunicazione, le web agency o simili. Credo, però, che sia più importante che il ristoratore (soprattutto chi gestisce una realtà medio-piccola) gestisca in prima persona la sua presenza online e quella del suo ristorante.
L'esempio degli hotel è facilissimo. Da qualche tempo si parla sempre più di disintermediazione, di saltare passaggi per riuscire a diminuire i costi e incrementare il fatturato. Disintermediazione non significa nient'altro che mettere al centro dell'attività online il nostro sito web, i nostri profili nei social network, i nostri collaboratori, noi stessi.
Il progetto del Club Ristomarketing va proprio in questa direzione. Aiutare i ristoratori (ma anche i gestori di un agriturismo, di un b&b, di un piccolo hotel) ad affrontare la rete, fornendo loro la conoscenza degli strumenti base in un linguaggio quanto più chiaro possibile.
Ma non mi fermo qui. Proprio perchè credo fino in fondo in quello che faccio, i ristoratori iscritti potranno approfittare della mia consulenza tramite Skype (strumento preziosissimo) in modo completamente gratuito. Insomma, ci sarà tanto lavoro da fare per creare contenuti di qualità e per tentare di avvicinare una categoria che è – come già detto – un po' restia. Ma io non dispero.
Il Club Ristomarketing parte il 1° febbraio prossimo. I ristoratori iscritti superano già le 50 unità, e conto in una loro crescita esponenziale non appena il sito sarà online e pienamente operativo. E, trovandomi sul tuo blog, non posso non girare l'invito agli imprenditori valdostani che ti seguono!
Antonio Consoli
network eRistoranti.net
5 commenti:
Grazie. Molto interessante. Ma ho visto che il sito non è ancora online. Quando sarà possibile iscriversi?
Giorgio
@Bassini
L'iniziativa parte dal 1° febbraio. Se clicca sui link ora dovrebbe trovare alcune delle informazioni che cerca. Mi scuso per l'inconveniente.
Ciao Fabrizio. Intanto colgo l'occasione per ringraziarti di nuovo! :-)
Per il signor Bassini, se non è contro le tue regole darei il link attraverso il quale è già possibile iscriversi, ovvero http://www.eristoranti.net/webmarketing.
Attraverso questa "porta" ci si può iscrivere semplicemente inserendo la propria mail.
Cordiali saluti
Antonio Consoli
@Antonio Consoli
Ci mancherebbe. Credo che sia un'iniziativa che merita di essere segnalata. Tienimi e tienici informati sugli sviluppi.
Fabrizio, scusami se approfitto del tuo spazio, ma mi sembra giusto avvisare i tuoi lettori che per motivi miei personali la partenza del Club è rinviata al prossimo 1° marzo, e non l'8 febbraio come detto in precedenza.
Grazie ancora, e buon lavoro.
Antonio
Posta un commento