ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Sostegno costi energia elettrica utenze domestiche
Soltanto 14 delibere per la prima giunta dell'anno. E' stato approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge Interventi regionali a sostegno dei costi dell’energia elettrica per le utenze domestiche.
La normativa è diretta a sostenere finanziariamente i titolari di utenze domestiche destinate ad abitazione principale in Valle d’Aosta, che acquistano energia elettrica fino ad un massimo di 6 KW di potenza, in ragione dei sovraccosti derivanti dall’elevato fabbisogno energetico legato alla vita in un ambiente montano.
La misura di sostegno si concretizza in uno sconto del 30 per cento della “componente energia”, praticato direttamente in bolletta. I beneficiari devono presentare alle imprese interessate la domanda nella quale dichiarano di possedere i requisiti previsti. Sono da ritenere valide le domande già presentate dagli utenti alle imprese che hanno stipulato convenzioni ai sensi dell’art. 38, comma 2 della legge regionale n. 9 del 2008 e dell’art. 8 della legge regionale n. 1 del 2009.
L’intervento normativo prevede il rimborso alle imprese fornitrici dell’energia elettrica degli oneri conseguenti all’applicazione dello sconto, purché le stesse abbiano stipulato una convenzione, sulla base di uno schema-tipo adottato con deliberazione della Giunta regionale. In particolare il disegno di legge dispone il rinnovo per tre anni, con decorrenza 1° gennaio 2010, delle convenzioni stipulate ai sensi delle leggi regionali del 2008 e del 2009.
Le finalità dell’intervento normativo saranno illustrate, dal Presidente della Regione Augusto Rollandin e dall’Assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret, nell’ambito della riunione del Patto per lo sviluppo, programmata per lunedì 11 gennaio, alle 18, nella Sala Colonna della Pèpinières d’entreprises.
0 commenti:
Posta un commento