L’imprenditrice Maddalena Cristiani, componente dell’ASCOM-Confcommercio Valle d'Aosta e titolare della «Pizzeria Ulisse» di Aosta, è la nuova Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile e succede a Marilena Bertolin di Confindustria Valle d’Aosta.
La sua nomina è avvenuta nei giorni scorsi in occasione del rinnovo del Comitato che ha portato anche alla designazione alla vice-presidenza di Nicole Borre, rappresentante dell’Associazione degli Albergatori della Valle d’Aosta.
«I Cif – spiega il presidente della Chambre Pierantonio Genestrone - sono presenti in quasi tutte le Camere di Commercio italiane ed hanno lo scopo di favorire l'inserimento di politiche di genere nell'ambito delle attività camerale e di realizzare attività ed iniziative rivolte a promuovere e sostenere lo sviluppo delle imprese femminili locali».
In Valle d’Aosta, il Comitato è stato costituito presso la Chambre a dicembre 2006 e nel corso del suo primo mandato triennale ha costituito un proprio Osservatorio, organizzato di diversi eventi di promozione, avviato un progetto per il miglioramento dell’accesso al credito e creato uno sportello di informazione e assistenza.
«Tra le priorità del programma 2010 – ha dichiarato Maddalena Cristiani – figura, fra gli altri, il potenziamento del servizio di informazione e assistenza fornito allo sportello mediante la formazione e il coinvolgendo delle associazioni di categoria sul territorio. A questo scopo il Comitato organizza un corso di formazione, finalizzato a qualificare le competenze dei referenti delle associazioni di categoria, dei funzionari camerali e dei suoi membri, in modo da poter offrire ai beneficiari finali un servizio efficiente e diffuso su tutto il territorio».
«Di fatto – ha concluso la presidente del CIF – lo sportello deve trasformarsi da punto di contatto a momento di impulso, sostegno e accompagnamento per tutte quelle donne che vogliono avviare o hanno già avviato un’attività imprenditoriale».
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento