28 aprile 2010

A Proposito di Economia di Montagna

L’Osservatorio sul sistema montagna «Laurent Ferretti» della Fondazione Courmayeur presenta il Colloquio «Economia di montagna: collaborazione tra agricoltura e altri settori», organizzato in collaborazione con l’Institut Agricole Régional, il SEREC-Association suisse pour le service aux régions et communes e il SUACI-Service montagne des Chambres d’agriculture de la Savoie, Haute Savoie et de l’Isère in programma presso l’Institut Agricole Régional giovedì 6 maggio, con inizio alle 9.

L’approfondimento sul tema «agricoltura e turismo» costituisce l’oggetto di un impegno assunto, nel 2008, dalla Fondazione Courmayeur e dall’Institut Agricole Régional. «Da questa collaborazione - si legge in una nota - l’Osservatorio sul sistema montagna e l’Institut sperano di attivare un partenariato basato sulla cooperazione transfrontaliera con le vicine regioni alpine al fine di identificare la situazione e le preoccupazioni proprie a ogni regione, di ampliare le conoscenze dell’esistente e di fornire utili elementi di confronto. A questo fine sono stati contattati il Cantone del Vallese e il Suaci service montagne des Chambres d’Agriculture des Alpes du Nord per rivolgere l’attenzione alle regioni limitrofe ed ampliare, al di là dei confini, l’area di studio sulle possibili collaborazioni tra agricoltura, turismo e gli altri settori  dell’economia di montagna».

Il Colloquio si propone di fornire una visione d’insieme dei progetti di sviluppo rurale esistenti nel Vallese, nella Regione Valle d’Aosta e in Savoia. I lavori si apriranno con gli interventi di Augusto Rollandin, presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, Giuseppe Isabellon, assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali; Gerald Dayer, responsabile del Service de l’agriculture del Cantone del Vallese; Augusto Chatel, presidente dell’Institut Agricole Régional e Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente della Fondazione Courmayeur.

Giuseppe Nebbia, Carlo Francesia e Hervé Lale Murix presenteranno una sintesi della collaborazione tra la Fondazione Courmayeur e l’Institut Agricole Régional concretizzatasi nella ricerca del 2008 su «L’integrazione tra l’agricoltura e gli altri settori dell’economia di montagna nella Comunità montana Valdigne Mont Blanc».

Il Colloquio proseguirà con la presentazione del nuovo PIT dell’Espace Mont Blanc quale esempio qualificante di progetto transfrontaliero con l’intervento di Stefania Muti, coordinatrice dell’Espace
Mont Blanc.

La mattinata proseguirà, nella prima Sessione, con l’analisi del contesto valdostano. Corrado Adamo, direttore del servizio Sviluppo delle produzioni vegetali e fitosanitarie dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse naturali, presenterà lo stato attuale delle fattorie didattiche nel quadro  dell’agriturismo in Valle d’Aosta. Claudio Mus, coordinatore dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, esporrà il marchio Saveurs du Val d’Aoste quale progetto di qualità e di garanzia della tradizione.

Nella seconda Sessione verranno presentanti alcuni progetti in essere nel Cantone del Vallese. Serge Marietan, presidente di La Cavagne presenterà la cooperativa attiva nella Valle d’Illiez. La Cavagne è una zona di promozione e commercializzazione diretta di prodotti locali. Jean-Blaise Fellay, componente dell’Associazione La Corbeille d’Entremont, presenterà la sua esperienza che costituisce un ulteriore esempio di partenariato tra agricoltura e turismo. Patrick Chevrier, responsabile del progetto di sviluppo regionale della Val d’Hérens parlerà delle attività svolte dal progetto in tema di valorizzazione delle produzioni tipiche.

Le esperienze di progetti in Savoia, saranno oggetto di discussione della terza Sessione. Loïc Perron, del Suaci e coordinatore del progetto Sytalp, parlerà delle attività svolte per favorire le collaborazioni economiche tra turismo e agricoltura per diversificare le offerte nei territori alpini. Michel Dietlin, dell’Agenzia Turistica Dipartimentale della Savoia, presenterà il marchio Enoturismo quale modello di promozione della viticultura per la diversificazione delle offerte turistiche. La Sessione terminerà con Vanessa Chenu del progetto Paysalp: un’esperienza di successo in termini di valorizzazione dei patrimoni agricoli e rurali.

In che modo le collaborazioni transfrontaliere hanno permesso di condividere, rinforzare, comunicare le identità e le specificità culturali delle società alpine? Questi progetti hanno favorito, tra i partner, scambi di know-how, nuove conoscenze culturali e professionali? Al di là degli scambi culturali e della promozione dei prodotti è possibile sviluppare nuove collaborazioni economiche? Saranno queste alcune domande intorno alle quali si concentrerà la discussione della Tavola rotonda, cui parteciperanno Augusto Chatel, Manuela Zublena, Giampiero Collé, Alain Alter, Philippe Chauvie e Beatrix Hurst.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web