26 maggio 2010

L'aostana Niso Biomed fra le 18 Imprese Finaliste del Concorso «Il Talento delle Idee»

Terza tappa delle premiazioni locali del concorso nazionale «Il Talento delle Idee», indetto dal Gruppo UniCredit con i Comitati Territoriali UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria per valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative in Italia.

Delle 66 candidature pervenute da Piemonte – Valle d’Aosta – Liguria – Lombardia, la commissione esaminatrice - formata da esponenti dei Comitati Territoriali di UniCredit, dai Giovani imprenditori di Confindustria e da esperti della Fondazione FinancIdea - ha selezionato le migliori tre.

Per la NISO BIOMED di Aosta ha ritirato il premio Michele Guala. La società aostana, attiva nel settore biomedicale, propone di commercializzare un dispositivo, chiamato MT 21-42, che integra e potenzia l’esame del tratto digestivo superiore, conducendo in tempo reale le analisi chimiche. Grazie a questo dispositivo, la gastroscopia diventerà polifunzionale e avrà un potere diagnostico superiore rispetto alle analisi tradizionali. Il dispositivo diagnostico ha già condotto la sperimentazione clinica ed è in fase di industrializzazione.

Lo stesso riconoscimento è spettato a Daria Tirone di SENSABILE di Torino. La giovane imprenditrice, con esperienza nel settore dei servizi per disabili, vince con un’innovativa soluzione per la progettazione e produzione di ausili personalizzati per disabili para-tetraplegici. Grazie a tecniche innovative di rapid manufacturing la società è in grado di realizzare oggetti personalizzati che si distinguono per il basso costo e la rapidità di produzione. L’obiettivo dell’impresa è di servire il 30% del mercato in 5 anni.

Premiato anche Alessandro Daniele della EPoS di Torino, per la proposta di produrre matrici metalliche con grani sensibilmente più piccoli di quanto finora prodotto, sia a livello scientifico che industriale. Il processo messo a punto da EPoS, secondo le previsioni, dovrebbe portare ad un aumento del 30-50% della durezza e della tenacità del materiale. Il processo potrà essere utilizzato nei settori biomedicale e automotive.

Per NISO BIOMED, SENSABILE ed EPoS sono previsti finanziamenti personalizzati e un programma di Master/Training altamente qualificato.

«La rete dei Comitati Territoriali UniCredit, anello di congiunzione fra banca e territorio, ha fornito un utile supporto all’individuazione e alla valutazione dei progetti imprenditoriali più promettenti - commenta Alessandro La Porta, responsabile Territorial Relations Department UniCredit Group - I Comitati, in questo progetto, hanno confermato, ancora una volta, il proprio ruolo a sostegno del territorio e la capacità di essere propulsori di innovazione: tema quanto mai prioritario per lo sviluppo del nostro Paese».

«Il Talento delle idee ci permette di fare leva sui giovani, ideatori e suggeritori di proposte innovative - sostiene Giuseppe Bordon presidente SAVDA Spa, Società Autoservizi Valle d’Aosta e presidente del Comitato Territoriale UniCredit Valle d’Aosta - L’innovazione nelle sue varie declinazioni permette anche alla classe imprenditoriale del nord ovest di crescere e di confrontarsi con le sfide lanciate costantemente dai mercati».

«Le start up e le proposte imprenditoriali selezionate sono state scelte dalla commissione in base a precisi criteri – spiega Alberto Piantoni amministratore delegato del Gruppo Sistemi 2000 e presidente del Comitato Territoriale UniCredit Brescia – I vincitori si sono distinti per originalità, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del management team, interesse del progetto per gli investitori, attrattività del mercato di riferimento, qualità e completezza dell’esposizione delle informazioni».

Quella del capoluogo piemontese, svoltasi presso la sede di UniCredit Private Banking, è la terza delle 6 premiazioni in corso nelle altrettante aree territoriali interessate dal concorso (Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia – Veneto; Piemonte – Liguria - Valle d’Aosta – Lombardia; Emilia-Romagna – Toscana; Umbria – Marche – Lazio; Abruzzo – Molise – Basilicata – Puglia – Campania – Calabria; Sardegna - Sicilia).

I 18 vincitori locali concorreranno, inoltre, all’assegnazione di 3 premi a livello nazionale, che saranno assegnati l’11 giugno a Santa Margherita Ligure in occasione del Convegno annuale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

«Voglia di fare impresa e mettersi in gioco, qualità e originalità: queste – secondo Vincenzo Nasi, Vice Presidente Nazionale con delega all’Università, Scuola e Formazione Giovani Imprenditori Confindustria – le parole d’ordine che hanno contraddistinto le numerose proposte imprenditoriali pervenute. Un chiaro segnale di come ci sia in Italia un terreno fertile per la ricerca e l’innovazione, insieme a giovani pronti ad impegnarsi per tramutare in realtà idee imprenditoriali, frutto spesso della collaborazione con incubatori universitari e centri scientifici, a favore dello sviluppo del territorio e dell’intero Paese».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web