Un consiglio regionale un po' monopolizzato, soprattutto nel clima, dalla manovra economica quello di mercoledì 23 giugno. Come sempre ti propongo un breve elenco dei temi economici della seduta. Parecchi e di notevole interesse.
Nell'ambito delle interrogazioni, il Vicepresidente del Consiglio Albert Chatrian (Alpe) ha chiesto notizie in merito all'iter del disegno di legge normante la cessione a terzi di fabbricati di proprietà regionale adibiti alla trasformazione di prodotti agricoli.
L'attività dell'Istituto clinico Valle d'Aosta di Saint-Pierre è stato oggetto di due interrogazioni, presentate dalla Consigliera Patrizia Morelli (Alpe) e dal Consigliere Gianni Rigo (PD). Al centro di entrambi gli interventi la qualità del servizio offerta dalla clinica.
La Consigliera e capogruppo del Partito Democratico, Carmela Fontana, ha invece voluto avere notizie sull'attivazione dei voli di linea e voli charter da e per l'aeroporto regionale Corrado Gex.
La situazione degli incarichi di consulenza dell'Amministrazione regionale alla luce della manovra finanziaria 2010 varata dal Governo nazionale è stata il tema dell'interpellanza presentata dal Consigliere Capogruppo di Alpe, Roberto Louvin. In particolare, il Capogruppo, sottolineato che gli incarichi in argomento dovrebbero essere ridotti dell'80%, ha voluto conoscere quanti siano gli incarichi in corso affidati dalla Regione e quali servizi riguardino in modo più significativo; a quanto ammonti l'onere complessivo e per singolo Assessorato; se si ritiene che la disposizione contenuta nella manovra sarà applicabile alla Regione; quali iniziative intende adottare la Giunta per assicurare il perseguimento degli obiettivi di risanamento finanziario imposti da questa normativa senza pregiudicare la qualità e quantità dei servizi necessari per la Regione.
L'Assemblea ha discusso congiuntamente il disegno di legge che modifica le norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea, e il Piano di bacino di traffico della Regione per il periodo 2011-2020. Il disegno di legge è stato approvato con 23 voti favorevoli e 12 astensioni (Alpe, PD e PdL), mentre sul Piano di bacino si sono espressi favorevolmente 23 Consiglieri, 5 con voto contrario (Alpe) e 12 si sono astenuti (PD e PdL).
Il consiglio ha anche discusso il disegno di legge recante disposizioni urgenti in materia di strutture, imprese e operatori turistici, presentato dalla Giunta regionale il 15 marzo 2010 ed esaminato congiuntamente dalla III e dalla IV Commissione consiliare, che hanno licenziato un nuovo testo di Commissione. Il provvedimento è stato approvato con 25 voti favorevoli, 5 contrari (Alpe) e 3 astensioni (PD).
Infine l'assemblea ha approvato all'unanimità una risoluzione in merito alle conseguenze della manovra economica sull'autonomia speciale e sull'ordinamento finanziario della Regione e degli Enti locali, presentata dai Capigruppo consiliari e dai componenti la II Commissione "Affari generali".
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento