Luca Capula (Gps Standard) |
Da inizio 2009 si sono susseguiti trend negativi, con conseguenze che hanno portato inevitabilmente a cali di fatturato, alla fine di alcuni player e allo sviluppo di forti problemi di insoluti a livello produttivo e distributivo. Farsi scoraggiare da questa situazione e reagire chiudendosi a guscio, in modo passivo, ritengo sia un errore grave. Senza sottovalutare le difficoltà e i disagi di questo momento, credo che la reazione migliore per ogni imprenditore sia rispondere in modo attivo alla crisi, affrontandola in modo positivo, quasi «ribaltandola». Se, infatti, in periodi come questi emergono le lacune e i punti deboli di ogni settore, è anche più semplice riuscire a identificare le parti sane del sistema e lavorare su quelle, potenziarle. Saper guardare più in là, saper cogliere la sfida di nuovi segmenti, anche di quelli considerati di nicchia, e investire fortemente in essi (anche se spesso questa scelta comporta grossi sacrifici) finanziando lo studio di nuove tecnologie, la ricerca e la comunicazione: questo è per me il modo più giusto per fare l’imprenditore, soprattutto oggi.
Quindi, al di là del momento e delle condizioni attuali del panorama nazionale e mondiale, credo che per fare l’imprenditore si debba essere in grado innanzitutto di anticipare il mercato e non di inseguirlo, con un’attenzione particolare alle tendenze e agli orientamenti futuri di utenti e consumatori. Bisogna costruire una squadra professionalmente forte e valida, in cui le competenze e le abilità siano il vero fattore competitivo della propria azienda, e sviluppare una visione internazionale, a 360 gradi, del proprio terreno di gioco.
Forse, dati i tempi e i movimenti dell’economia globale, all’imprenditore di oggi serve più inventiva, più capacità di immaginazione. Indubbiamente sono necessarie una buona dose di coraggio, tanta dedizione, passione, e, infine, un pizzico di incoscienza!
Luca Capula
Chi è Luca Capula?
Nato a Ivrea, il 23 novembre 1983. Residente a Torino. Laureato in Scienze della Comunicazione, Master in Marketing. Amministratore delegato di GPS Standard.
0 commenti:
Posta un commento