24 ottobre 2010

L'Utopia Realizzata delle Gelaterie Grom

Federico Grom e Guido Martinetti (grom)

«Da due anni tenevamo d’occhio Aosta. Quando si è presentata la location giusta al prezzo giusto è scattato l’acquisto e l’avvio del punto vendita». Guido Martinetti, 33 anni, enologo, con Federico Grom fondatore di quell’«utopia» realizzata che sono le gelaterie Grom, ci fa capire che la stessa cura che hanno messo nel realizzare «il gelato più buono del mondo» si riverbera sulla scelta di quali piazze occupare. 

E dire che la crescita è stata rapida. Nel 2003 i due amici aprono un negozio in centro a Torino e appena sette anni dopo possono contare su 41 negozi in Italia e 7 all’estero. All’inaugurazione del punto vendita di New Jork la coda per il gelato – curioso marchio di fabbrica della ditta -  era di 100 metri. E così oggi, dal mese di giugno, all’incrocio di via De Tillier e Croix de Ville, a poche centinaia di metri dalla centralissima via Chanoux, nel cuore della vecchia Aosta la gelateria Grom fa bella mostra di sé, coda compresa. «Non c'è una formula per stabilire quale possa essere la piazza migliore – precisa Martinetti – tuttavia Aosta ci interessava in quanto è una località dove c’è attenzione per il food di qualità ed è molto frequentata turisticamente nel periodo estivo. E posso dire che non ci sbagliavamo. Il riscontro dal punto di vista della clientela è infatti molto buono».

Oggi Martinetti sarà all'albergo  Etoile du Nord di Sarre, a partire dalle 17,30, ospite d'onore di Confindustria Valle d'Aosta.


Per chi vuol saperne di più...
Grom inaugura a maggio del 2003 nel centro di Torino una gelateria ed il successo è immediato. I due soci fondatori sono Guido Martinetti e Federico Grom.
Nel 2005 investono in un laboratorio di produzione adatto a soddisfare le esigenze degli altri negozi Grom che si vanno ad aprire nello stesso anno. Il fine è sempre lo stesso: offrire il meglio. Le miscele liquide vengono controllate da un team di esperti e quindi distribuite 3 volte alla settimana, grazie a un rigoroso controllo della temperatura, presso ogni gelateria e qui mantecate.
Nascono così i gusti che rendono Grom famosa in Italia e nel mondo: il limone Sfusato di Amalfi, la nocciola Tonda Gentile Trilobata delle Langhe, la pesca di Leonforte, il pistacchio di Bronte, la fragolina di Ribera e così via. Grom attrae da subito le attenzioni della stampa specializzata e non: scrivono di Grom Carlin Petrini, Davide Paolini, Paolo Massobrio, ma anche il New York Times ed il New York Sun, la televisione NBC che intervista i due Soci durante il programma nazionale «Today Show» durante le Olimpiadi di Torino, e vengono premiati da Slow Food e dalla Provincia di Torino come "Master of Food". Nel 2007 nasce il primo negozio all'estero, a New York.

Nello stesso anno i soci riescono finalmente a realizzare uno dei loro progetti più ambiziosi: comprano 8 ha di terreno a Costigliole d'Asti e creano l'azienda agricola Mura Mura, dove vengono piantate vecchie cultivar di pesche, albicocche, pere, fichi, fragole e meloni: l'obiettivo è sempre quello di ottenere la miglior frutta possibile, a coltivazione biologica, nel rispetto dei tempi della natura e dell'ambiente.
Nel 2008 nasce poi l'importantissimo progetto ecologico «Grom Loves World» che sostiene il rispetto per l'ambiente e l'ecosostenibilità: tutta la plastica (cucchiaini, sacchetti per il gelato d'asporto e per la spazzatura) infatti viene sostituita da uno straordinario materiale che deriva dall'amido di mais e da oli vegetali, completamente biodegradabile, e la carta viene certificata dal più importante ente internazionale per la gestione forestale responsabile, l'Fsc, per una corretta gestione delle foreste e delle condizioni di vita delle popolazioni indigene; inizia la raccolta differenziata dei rifiuti in ogni negozio e acquistano nuovi vettori con basse emissioni di CO2 per la logistica.

I due soci si lanciano alla ricerca, dalle Langhe fino alla Sicilia ed al centro America, del meglio che il mondo dell'agricoltura può offrire.

I principi sono rigorosi: solo frutta fresca e di stagione, provenienti dai migliori consorzi d'Italia e dall'azienda agricola di proprietà Mura Mura a Costigliole d'Asti, nessun utilizzo di coloranti o additivi chimici, acqua di montagna di Lurisia come base per i sorbetti e latte fresco intero di alta qualità per le creme, uova biologiche e selezioni dei migliori cacao e caffè dal centro America. 

Dal 2010 Grom approda anche ad Aosta. 

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