8 novembre 2010

«Micosat F» della Centro Colture Sperimentali di Aosta Premiato come Prodotto Agricolo Innovativo del 2010

Il Centro Colture Sperimentali di Aosta con il suo prodotto «Micosat F» è stato selezionato, nell’ambito del concorso «Innovazione dell’Anno 2010», istituito all’interno delle attività dell’Osservatorio sull’Innovazione nelle Imprese agricole e precisamente nella sezione «Nutrizione delle Piante». Il concorso è promosso dal 2007 da Agri2000, società di servizi, ricerca e sperimentazione per il settore agroalimentare e per l'ambiente. Se vuoi saperne di più sul prodotto premiato clicca qui.

Attraverso un’indagine diretta agli agricoltori, sono stati messi in evidenza 20 prodotti che sono stati vagliati da un comitato tecnico di 19 membri composto da opinion leader e produttori, i quali hanno scelto un panel di 6 prodotti fra cui quello della Ccs. Il campione analizzato è davvero ampio. Sulla base dei dati disponibili, in particolare quelli forniti dall’ISTAT e dall’INEA, sono state stimate circa 110.000 Imprese Agricole Professionali e Competitive, pari al 6,5% di quelle individuate dall’ISTAT e al 12% delle aziende iscritte nelle Camere di Commercio, ma in grado di realizzare oltre i due terzi del valore della produzione agricola italiana. Da questo universo è stato estratto un campione di 1.200 Imprese Agricole Professionali e Competitive, stratificate per Regione e per orientamento produttivo prevalente, sul quale viene ogni anno realizzata un’indagine nel corso del mese di ottobre. «E' un premio inatteso. - ha detto l'ad Giusto Giovannetti - Siamo molto contenti».

La premiazione dei prodotti avverrà giovedì 11 Novembre nell’ambito della Presentazione dei Dati dell’Osservatorio, in un evento specifico organizzato all’interno di EIMA International, l'esposizione internazionale per le macchine dell'agricoltura che si terrà a Bologna dal 10 al 14 novembre.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web