27 dicembre 2010

Alberghi made in VdA: un Patrimonio da Valorizzare

Ospito volentieri un contributo inviatomi dagli amici di Turismok.

Negli ultimi anni la clientela ha dimostrato sempre più apprezzamento per ciò che è autentico ed è sempre più alla ricerca di relazioni vere e luoghi che evocano tempi passati. Altre Regioni hanno già valorizzato con successo questo tipo di ospitalità, quale possibilità per la Valle d’Aosta?

Ogni località, ogni luogo ha le sue tradizioni e le sue origini ma se esiste un territorio dove l’autenticità è sotto gli occhi di tutti e non va ricercata questa è la Valle d’Aosta. Piccola regione alpina fatta di minuscoli borghi e villaggi, per la maggior parte ancora vivi e ben tenuti, la nostra regione si presenta agli occhi del turista come una località d’altri tempi, dove la natura ed il territorio sono ancora protagonisti. E’ ormai risaputo che anche nel turismo la gente, quasi come una risposta seccata ai fenomeni di globalizzazione,  ha scelto di riscoprire l’originale, di rallentare i ritmi e di ritrovare quel rapporto e quelle relazioni che tanto mancano nelle grandi metropoli.

In Valle d’Aosta è stato fatto molto per dare una risposta a questa tendenza: associazioni e reti di operatori operano ormai in maniera consolidata per valorizzare le piccole realtà locali. Dal punto di vista dell’ospitalità la Valle d’Aosta dispone di un numero importante di alberghi, per la maggior parte a conduzione familiare, che incarnano valori di autenticità e tradizione. Proprio da questo aspetto sarebbe importante ripartire per raggiungere quella differenziazione tanto ricercata e richiesta dal mercato. Certo i nostri albergatori si sono dovuti  pur sempre adeguare al mercato fornendo i servizi che la clientela richiede, hanno cercato di stare al passo con i tempi, ma lo hanno fatto riuscendo con grande saggezza a scoprire l’innovazione senza alterare la tradizione.

Abbiamo già parlato in precedenti articoli del significato di Club Marketing, un’occasione importante di strategia corporate e collaborazione tra imprese. Altri luoghi, dove il turismo è storicamente fonte primaria di reddito, si sono riorganizzati in Club e associazioni per la valorizzazione degli alberghi tipici. Una strategia di comunicazione forte e ben progettata, regole e parametri di adesione semplici ma efficaci hanno restituito un successo importante e il giusto riconoscimento a questi alberghi che offrono trattamenti e servizi personalizzati a clienti che li scelgono per garanzia e fedeltà ormai da tanti anni. 

In Valle d’Aosta sono davvero molte le strutture di qualità che hanno alle spalle storie incredibili da raccontare. Quello degli alberghi storici rappresenta un patrimonio importante per tante località valdostane, alberghi che sono diventati il riferimento per turisti che li scelgono con grande affetto e che hanno rappresentato e rappresentano molto anche per gli stessi valdostani. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web