11 marzo 2016

Il ristorante valdostano #LeGrenier selezionato per promuovere la #cucina #francese nel mondo


Bruno e Stefano Mazzotti
Per il secondo anno consecutivo il Ministero degli Affari Esteri Francese promuove l’iniziativa gastronomica Goût de France / Good France.  La sera di lunedì 21 marzo 2016, oltre 1.500 chef dei 5 continenti organizzeranno una cena per celebrare la gastronomia francese.

Goût de France / Good France riprende e sviluppa “le cene d’Epicuro” inventate nel 1912 dal grande Chef Auguste Escoffier: lo stesso menù, lo stesso giorno, in diverse città del mondo per far conoscere la cucina francese a livello planetario. Questo evento internazionale, la cui prima edizione si è svolta il 19 marzo 2015, segue l'iscrizione al Patrimonio immateriale dell'UNESCO del "pranzo gastronomico dei Francesi".

Ristoranti di tutto il mondo si sono candidati a partecipare all’iniziativa, proponendo un menù che valorizzasse la gastronomia francese. I migliori dei cinque continenti sono stati selezionati da un Comitato di chef -presieduto da Alain Ducasse- che ha valutato la coerenza e la qualità dei menù proposti dai ristoranti inseriti nelle loro rispettive aree geografiche.

Il ristorante gourmet Le Grenier di Saint-Vincent inaugurerà la primavera con una serata all’insegna della cucina e dei vini francesi, con un menù studiato dagli Chef Bruno e Stefano Mazzotti , rinomati nel panorama gastronomico valdostano per l’eccellenza della loro cucina che coniuga senza stonature l’attenzione per i prodotti del territorio e le grandi eccellenze nazionali e internazionali.

«Per degli Chef di mamma alsaziana con un ristorante ai piedi del Monte Bianco, i piatti francesi sono quelli del cuore. -  hanno spiegato al Comitato di selezione i fratelli Mazzotti  - Partecipare a Goût de France significa rendere omaggio a una cucina di eccellenza e, al tempo stesso, alle nostre radici e alla nostra cultura gastronomica».

Il menù, al prezzo di € 75 a persona bevande escluse, segue la stessa impostazione in tutto il mondo e prevede:  Babà di foie-gras con cuore di albicocche, nocciole del Piemonte tostate e ciliegie allo Xeres; Moelleux agli asparagi bianchi e verdi con emulsione leggera all’acciuga; Morro di baccalà panato alla barbabietola rossa disidratata su crema di lattuga di mare e gocce di pil-pil;  Selezione di formaggi francesi; Fondente al cioccolato “Valrhona”, tegola con scaglie di mandorle di Provenza e arance al profumo di cardamomo;  Caffè e friandises.

Goût de France è un’iniziativa sostenuta da un piano di comunicazione a livello internazionale che permetterà a tutti gli chef partecipanti di valorizzare la propria cucina, il proprio savoir-faire, ovunque nel mondo, con il sostegno attivo delle ambasciate, di Atout France e dei partner media, France Media Monde, TV5 Monde

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web