8 dicembre 2010

Paolo Massobrio alla Maison Bertolin presenta i Libri di Papillon del 2011

Anche quest'anno i libri di Paolo Massobrio saranno presentati in Valle d'Aosta. Domani, giovedì 9 dicembre, alle 18, presso la Maison Bertolin di Arnad, il giornalista fondatore di Papillon racconterà le novità dei quattro volumi editi per il 2011: «Il Golosario», le due «GuideCriticheGolose» e «Adesso, 365 giorni da vivere con gusto». L'appuntamento, realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d'Aosta, sarà anche occasione per presentare il «sistema del gusto valdostano» raccontato all'interno dei volumi di Papillon.

Il Golosario (Comunica Edizioni, 25.00 euro) è il baedeker dedicato alle cose buone del Bel Paese. In oltre 1.000 pagine racconta la storia e le peculiarità di 1.300 produttori di qualità suddivisi tra microbirrifici, acetifici, torrefazioni, cioccolatieri, artigiani del dolce, caseifici, produttori ortofrutticoli, liquorifici, produttori di confetture e marmellate, apicultori, produttori di pane e farine artigiani, pastifici e riserie, trasformatori di prodotti ittici, salumifici, produttori di sfiziosità sottovetro. E poi ancora segnala: 3.730 Botteghe e Boutique del Gusto divise tra enoteche, panetterie, pasticcerie, gelaterie, macellerie, salumerie, gastronomie; 1.882 cantine coi propri vini top, tra cui i 900 Top Hundred secondo Massobrio e Marco Gatti; 500 oleifici commentati dall'esperto Maurizio Pescari; 555 ristoranti d'Italia.

L'edizione 2011 delle GuideCriticheGolose al Piemonte, alla Lombardia, alla Liguria e alla Valle d'Aosta (Comunica Edizioni, 17.50 euro) racconta il meglio dell'enogastronomia piemontese, lombarda, ligure e valdostana con oltre duemila segnalazioni di ristoranti, osterie e vinerie, e altrettanti negozi e produttori di cose buone. Tra i 69 ristoranti della Valle d'Aosta segnalati spiccano la corona radiosa, ossia la migliore tavola (La Locanda La Clusaz di Gignod) e i 4 faccini radiosi: Lo Grand Baou di Avise, Hotel Bellevue Le Petit Restaurant di Cogne, La Cassolette di La Salle, Café Quinson di Morgex.

Adesso (Comunica Edizioni, 23.50 euro) è invece il libro per la famiglia che esce per il IV anno consecutivo. Il volume nasce come strumento per riportare il gusto dentro la famiglia italiana. Il libro segue la scansione quotidiana di un'agenda, dove ogni giorno vengono pubblicate «pillole» conoscitive per stare bene nella propria casa. Un vero e proprio scrigno di informazioni, curiosità e segreti che ruotano intorno alla casa, alla cucina, al vivere insieme. Oltre ai quadri della pittrice Anna L'Altrella e alle vignette di Guido Clericetti nel volume, suddiviso in dodici mesi, trovano spazio i suggerimenti per colorare la casa di Monica Deevasis, le «parole di gusto» e gli assaggi letterari di Paola Gula. E poi alcune pillole sugli animali domestici scritte da Andrea Voltolini, notizie in tema di piante da interni e da esterni di Maurizio Lega con una guida mese per mese per coltivare nel proprio orto: fragole, pomodori, broccoli, spinaci e cicoria.
Novità di quest'anno sono poi le pillole del medico dietologo Lucio Sotte che accompagna il lettore in un sorprendente e illuminante percorso di dietetica cinese. La birra è protagonista delle pillole dell'homebrewer Tex, il formaggio è raccontato da Carlo Fiori e l'olio da Sarah Scaparone, mentre Fabio Molinari si occupa dei prodotti tipici d'Italia, simpatici aneddoti sulla storia del cibo. Andrea Nicola ed Enrico Bernero ogni mese consigliano come curare un malanno con le erbe, mentre l'erborista Mauro Raffa spiega i pregi di erbe medicamentose.

Tornano, come sempre, le ricette di Giovanna Ruo Berchera che quest'anno si affiancano alle ricette di pesce di Manuela DiChiara e di pasticceria e pane curate da Emanuela Isoardi e Gianfranco Fagnola; quindi gli abbinamenti con il vino a cura di Massobrio e Gatti, i coloratissimi cocktails del Milani 9 Bar, i centrotavola golosi di Anna Ghisolfi, i consigli di buone maniere di Barbara Ronchi della Rocca, le pillole sull'universo di Elena Notari dedicate alla conoscenza delle costellazioni.
Tra le pagine di Adesso si parla ancora di sicurezza alimentare con Gabriele Crescioli; ma c'è anche la sezione dedicata ai bambini con filastrocche e giochi all'aperto, a cura a Silvia Benzi, un percorso sulla fiaba curato da Annalena Valenti; quindi i giochi in casa di Donata Carmo Ferrari che dà anche piccoli suggerimenti di economia domestica e cucito. Infine, come avvicinarsi alla musica da parte di Walter Muto.

Da quest'anno le scoperte di Papillon sono disponibili anche su IPad e IPhone nella nuova «Guida ai Ristoranti del Golosario» che annovera oltre 2.000 segnalazioni.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web