26 gennaio 2011

La Fondazione Crt e il Master dei Talenti Neolaureati

Si aprirà il 1° febbraio l’ottavo bando del Master dei Talenti Neolaureati, il progetto della Fondazione CRT che permette a chi ha appena concluso il percorso universitario negli atenei piemontesi e valdostani di effettuare un periodo di tirocinio all’estero. «L’esperienza oltre i confini nazionali -si legge nel comunicato di lancio dell'iniziativa - rappresenta oggi un elemento imprescindibile per competere nel mercato del lavoro e aziende e imprese son concordi nel considerarla, insieme a una fluente conoscenza delle lingue, come elemento vincente del curriculum, come ha peraltro messo in luce la recentissima indagine condotta da Eurobarometro (servizio della Commissione Europea che analizza e misura le tendenze dell’opinione pubblica) su 7 mila imprese in 31 nazioni europee. Per questo la Fondazione CRT ha invitato i responsabili delle risorse umane di alcune delle aziende più note coinvolte nel progetto a prender parte alla presentazione di quest’anno del progetto».

Il 25 gennaio alle 11 nel Salone d’Onore della Fondazione CRT Angelo Miglietta, Segretario Generale dell’istituzione torinese, ha presentato il bando 2011 e introdotto: «L’esperienza internazionale nel curriculum vitae: parlano le aziende». All’incontro gli interventi di Gustavo Bracco, Direttore risorse umane e organizzazione Pirelli s.p.a.; Guido Caccia, Amministratore Unico Burgo Deutschland GMBH; Pier Francesco Cerritelli, Responsabile Divisione Formazione di Autostrade per l’Italia s.p.a. e dei referenti del progetto. Pirelli e Autostrade sono due new entry nell’elenco di aziende (Burgo, Getty Conservation Institute, Ferrero, Procter and Gamble, Yellowstone National Park, Slow Food, ecc) che forniscono posizioni di tirocinio all’estero per il progetto Master dei Talenti, posizioni che quest’anno sono 79 in 26 Paesi. «Il bando Master dei Talenti è per la nostra Fondazione motivo di orgoglio - sottolinea Miglietta -, uno strumento di valorizzazione dei giovani talenti. Da otto anni la Fondazione CRT sperimenta in tutto il mondo un modello innovativo di placement aziendale grazie al quale i neolaureati possono maturare un bagaglio di esperienze ‘sul campo’ capace di rendere il loro profilo professionale altamente competitivo e allettante per il mercato del lavoro».

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 28 febbraio 2011. Il bando è riservato a coloro che hanno ottenuto una laurea presso un Ateneo del Piemonte o della Valle d'Aosta a partire dal 1° gennaio 2010, e che al momento di conseguimento della laurea non abbiano superato i 24 anni per la laurea triennale e i 27 anni per la laurea specialistica/magistrale/a ciclo unico. La Fondazione CRT, in collaborazione con gli atenei, organizzerà due incontri di presentazione del bando 2011 rivolti ai neolaureati: mercoledì 9 febbraio, alle 11 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, via Verdi 8, Torino;  e giovedì 10 febbraio, alle 11.30, presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino.
Attraverso i bandi annuali Master dei Talenti Neolaureati sono stati erogati, dal 2004 ad oggi, oltre 7,2 milioni di euro in borse per tirocini all’estero. I tirocini attivati dal 2004 al 2010 sono stati complessivamente 313.
Per informazioni sul bando clicca qui.  

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web