Torno ad occuparmi del Consiglio regionale per la seduta del 9 e 10 febbraio. Ecco i temi economici più rilevanti.
Con una interrogazione a risposta immediata il gruppo consiliare Alpe ha voluto conoscere gli intendimenti della Giunta regionale in merito alla realizzazione del Metro (o People Mover) in connessione con la rete di teleriscaldamento.
l Vicepresidente del Consiglio Valle Albert Chatrian (Alpe), per il tramite di un'interrogazione, ha voluto chiedere delucidazioni in merito ai controlli e alle metodologie adottati per la tutela della DOP della fontina.
Il Consigliere Segretario Enrico Tibaldi (PdL) ha trattato, con un'interpellanza, l'esternalizzazione delle competenze in materia di progettazione e di direzione dei lavori, nonché le gestione dell'ingegneria aziendale, da parte della società Compagnia Valdostana delle Acque, nonostante l'organico dell'azienda annoveri persone con professionalità ed esperienze ampiamente riconosciute.
La Consigliera e capogruppo del Partito Democratico, Carmela Fontana, ha voluto conoscere, con un'interpellanza, notizie sulla certificazione energetica degli edifici.
Il tema dello sfruttamento dell'energia nucleare è stato affrontato dal Consigliere Raimondo Donzel (PD), che con un'interpellanza ha voluto sapere la posizione della Regione in merito a questa problematica.
Il Consigliere Segretario Enrico Tibaldi (PdL) ha illustrato un'interpellanza in merito al progetto di ammodernamento dell'impianto idroelettrico di Chavonne nel comune di Villeneuve.
L'Assemblea ha approvato all'unanimità il disegno di legge che disciplina le attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali. Il testo, al quale sono stanti presentati 11 emendamenti dal gruppo Alpe (di cui 4 accolti), 4 dal Partito democratico (di cui 3 accolti) e uno dagli Assessori all'agricoltura e alla sanità, si compone di undici articoli.
L'Assemblea ha approvato, con 26 voti favorevoli e 5 astensioni (Alpe), il disegno di legge che modifica le disposizioni in materia turistica ed urbanistica. In Aula, il gruppo Alpe ha presentato due emendamenti e un ordine del giorno, che sono stati respinti. Il testo legislativo, che si compone di cinque articoli, modifica una serie di leggi e introduce, tra gli altri, nell'ordinamento regionale che definisce l'attività ricettiva alberghiera e ne classifica le aziende (legge 33/1984) la fattispecie dell'albergo diffuso nella famiglia delle aziende alberghiere, con il fine di garantire il miglior utilizzo del patrimonio edilizio esistente e il recupero degli immobili in disuso.
In chiusura di lavori, l'Assemblea ha discusso una risoluzione, presentata dal Gruppo consiliare Alpe, in merito alle dimissioni dei rappresentanti regionali nominati nel Consiglio di Amministrazione della Società Autostrade Valdostana. Il testo è stato respinto, con 23 voti contrari e 8 a favore (Alpe e Partito Democratico).
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento