11 febbraio 2011

Tratta Aosta-Chivasso: un po' di storia

Sempre da Wikipedia
Le origini
Nel 1855 un comitato composto dal deputato Martinet, dal sindaco di Aosta Bruno Favre, dall’avvocato Défey, fa stampare un «Aperçu sur l’utilité d’établir un chemin de fer d’Aoste à Ivrée», cioè uno studio sull’utilità di stabilire una linea ferroviaria tra Ivrea e Aosta. Il progetto rimane a lungo sul tappeto. Protestano i giornali che reclamano dal Governo l’esecuzione dell’opera. Spesso i deputati valdostani intervengono in Parlamento per chiederla. E nel 1870 il Conte Crotti riesce a farne votare la costruzione.

Il primo treno
Si deve attendere il 14 maggio 1865 perché la linea Ivrea-Aosta, classificata fra quelle della rete complementare dello Stato venga affidata, per la costruzione e l’esercizio, alla SFAI assegnandole un provento lordo del 50%. Così il 4 luglio 1886 arriva ad Aosta il primo treno proveniente da Ivrea.

Dal genio ferrovieri ai giorni nostri
Nel 1914 l’esercizio di tutta la linea da Chivasso ad Aosta viene affidato ai militari del Genio Ferrovieri che lo mantengono fino al 2002 a seguito dell'inserimento del Controllo Traffico Centralizzato, (CTC) cosa che ha permesso di gestire la segnalizzazione della linea direttamente da Torino.

Fonte A. Zanotto Storia della Valle d’Aosta, Musumeci e Wikipedia

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web