3 marzo 2011

Sondaggio: Quanto Contano Oggi i Siti di Recensioni di Viaggio?

Il logo di uno dei siti di recensioni di viaggiatori tra i più noti


Mi permetto di segnalarti un'interessante sondaggio pubblicato dagli amici di Turismok. 


L'argomento del sondaggio è «Recensioni e opinioni dei viaggiatori, la nuova era della comunicazione di impresa». Sia che tu sia cliente e imprenditore se d'accordo sul fatto è sempre più diffuso, l'utilizzo di recensioni e opinioni dei viaggiatori. E che oggi non è più l'impresa a presentarsi e raccontarsi al mercato ma sono i clienti che raccontano le aziende?  


Ti invito a votare cliccando qui. Sul mio blog puoi - se vuoi - lasciare un commento.

4 commenti:

giancarlo borluzzi ha detto...

Fabrizio Favre ha fatto la cortesia di pubblicizzare Turismok inserendolo sul suo sito: ok, io non lo conoscevo.
Ma Turismok ha fatto ad Atrapalo (Carneade, chi è costui?) l'immotivata cortesia di accostarlo a Tripadvisor nel sondaggio e questo non è ok.
Non sono un cultore di Tripadvisor, pure io ci scrivo recensioni più o meno insincere per favorire chi è stato simpatico con me, ma Tripadvisor è mondialmente noto e ricchissimo di informazioni, laddove il Carneade a lui accostato ha una home che dimostra un'attività tuttofare in un mondo, quello del viaggiare, in cui io, e non solo io, ritengo saggio districarsi scegliendo siti specializzati per ogni prestazione richiesta, non siti tuttisti.
A parte ciò, è giusto leggere qua e là le recensioni, ma interpretandole correttamente e sapendo che le critiche sono sempre più sincere dei leccamenti.
Oltre ai siti ove si trovano giudizi sugli alberghi, stanno prendendo piede quelli ove persone che si firmano (garanzia di sincerità) raccontando globalmente il proprio tour in questa o quella parte del mondo.
Interpretando ciò che si legge, si possono recepire informazioni complessive utili in quanto toccano ogni aspetto di un viaggio.
E' vero che le descrizioni degli utenti sono importanti e ciò dovrebbe essere di stimolo ai proprietari alberghieri per approntare, tenendoli aggiornati, siti veramente esplicativi su ogni informazione gradita da chi si muove.

TurismOK on 11 marzo 2011 alle ore 11:07 ha detto...

Gentile Giancarlo,

grazie per la puntualità con la quale commenti i nostri post, solo una precisazione che può essere utile a tutti gli amici di Impresa VdA. Atrapalo é uno dei leader nel settore, tra le aziende più in crescita negli ultimi anni, sono spagnoli ed erano presenti, insieme a Facebook e Trip Advisor in un forum a loro dedicato nell'ultima BIT. Non parteggiamo per nessuno solo crediamo sia un tema rilevante nel turismo di oggi.
Grazie
Alberto e Jean Paul, titolari di TurismOK Snc.

giancarlo borluzzi ha detto...

Con tutto il rispetto, pane al pane e vino al vino.
Nessun dubbio sulle buone intenzioni di Turismok, però il mio giudizio su Atrapalo si deduce da quanto ora espongo, premettendo che non capisco tali siti: chi non ha esperienza di viaggi vada in un'agenzia, chi (come me) è un giramondo deve girare alla larga da Atrapalo.
Sto progettando un nuovo viaggio in quel paradiso che è la Nuova Zelanda: 52 giorni complessivi, compresa una sosta a Kuala Lumpur, sei settimane intere nelle due isole neozelandesi sempre con auto a noleggio: viaggiando con due figli è ovvio che bado a contenere i costi.
Atrapalo mi penalizzerebbe, ma per fortuna io uso il mio cervello. Fornisco i dati della mia possibile prenotazione aerea via internet (ho verificato ora) e comparo i prezzi con quelli più bassi offerti da Atrapalo relativamente al mio itinerario.
Piano da me progettato: andata e ritorno Milano - cambio Dubai - Kuala Lumpur, partenza 25 ottobre e ritorno 15 dicembre, compagnia Emirates, costo 633 euro. Poi, volo Kuala Lumpur - Christchurch, andata il 31 ottobre e ritorno il 13 dicembre, compagnia Air Asia, costo round trip 395 euro. Sommando, fanno 1028 euro a testa, che per 3 (io e due figli) fanno 3084 euro.
Se fossi un ingenuo che si affida ad Atrapalo, avrei come proposta più economica il volo Bergamo - Kuala Lumpur e ritorno a 901 euro, nelle stesse mie date e con la KLM.
L'andata e ritorno Kuala Lumpur - Christchurch nelle mie date( nella proposta più economica di Atrapalo) prevede il volo con Malaysian al costo di 1220 euro a testa, ergo 2121 euro a persona da Bergamo a Christchurch e ritorno. Cioè 6363 euro in tre, con un costo superiore di ben 3279 euro, e questo da Bergamo, più scomodo di Milano. I dati sono verificabili su internet.
Penso he Turismok debba fare certe riflessioni prima di piazzare Atrapalo vicino a Tripadvisor.

ImpresaVda on 13 marzo 2011 alle ore 12:00 ha detto...

@Borluzzi
Credo che si debba distinguere fra fama ed efficacia.Turismok ha segnalato questo sito in quanto evidentemente ha una sua notorietà. Credo comunque che le sue esperienze di viaggiatore internazionale siano molto interessanti.

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web