All'interno del concetto di “azione di tutela”, volta alla salvaguardia delle viticoltura eroica, ha creato il marchio collettivo “viticoltura eroica”. Il marchio ha come finalità quella di identificare la viticoltura di montagna e/o in forte pendenza e delle piccole isole in modo chiaro e tangibile. Questo permetterà di valorizzare la tipicità, di assolvere a un ruolo di garanzia della provenienza, incentivare l’imprenditoria locale a produrre considerando tecniche e modalità compatibili con il rispetto delle tradizioni e dell’ecosistema territoriale montano o in forte pendenza e delle piccole isole.
Roberto Gaudio |
Il marchio collettivo, è un marchio registrato che permetterà quindi di riconoscere i prodotti frutto delle viticoltura eroica che si identificano nel Cervim. «E’ importante essere subito riconoscibili - spiega Roberto Gaudio, Presidente del Cervim - un modo per dichiararsi, per ricordare che un prodotto ha una storia una identità, espressione unica della cultura dei luoghi di provenienza».
Delle sue modalità di utilizzo, e delle sue finalità, se ne parlerà durante la presentazione organizzata dal Cervim presso il Centro Congressi Europa, Sala Vivaldi giovedì 7 aprile ore 14.30.
Interverranno Roberto Gaudio presidente del Cervim, Osvaldo Failla e Michele Fino membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Cervim. Testimonial dell’evento sarà il Professor Annibale Salsa. Modera Francesco Arrigoni, giornalista del Corriere della Sera.
Il Cervim sarà presente durante tutte le giornate del Vinitaly presso lo stand istituzionale della Regione Abruzzo con un punto informativo.
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