20 maggio 2011

Consiglio Regionale (29): I Temi Economici dell'Ultima Seduta

Mercoledì 18 maggio è tornato a riunirsi il Consiglio regionale, come sempre ti propongo una rassegna degli argomenti trattati di tipo economico.


Il Consigliere Roberto Louvin (Alpe) ha presentato un'interrogazione relativa alle deleghe conferite ad alcuni componenti del Consiglio di amministrazione di Autoporto Spa, società controllata dalla Regione attraverso Finaosta che gestisce l'area autoportuale tra Pollein et Brissogne. 


Le difficoltà del settore industriale della bassa Valle sono state oggetto di un'interpellanza illustrata dal Consigliere Raimondo Donzel (PD).


Il Consiglio ha discusso una mozione relativa allo sviluppo del settore della media e grande distribuzione in Valle d'Aosta, presentata dal gruppo Alpe. L'iniziativa è stata respinta con 24 voti contrari e 7 favorevoli (Alpe e PD).


La sessione europea e internazionale, convocata per mercoledì 18 maggio 2011, si è aperta con la relazione del Presidente della Regione, Augusto Rollandin, sulle attività svolte dalla Regione nel 2010 in tale ambito. L'illustrazione è prevista dalla legge regionale n. 8 del 2006, che ha dato disposizioni in materia di attività e relazioni europee e internazionali della Regione autonoma Valle d'Aosta.


Al termine della relazione sulle attività di rilievo europeo e internazionale della Regione, presentata dal Presidente Rollandin, si è svolto il dibattito generale. Sono intervenuti i Consiglieri Caveri, Louvin, Donzel e Salzone.


Riunita in sessione europea e internazionale, l'Assemblea ha approvato, con 25 voti a favore e 7 astenuti (Alpe e PD), il disegno di legge, emendato, recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee (Legge comunitaria regionale 2011). Sul testo sono stati presentati dieci emendamenti da parte dei gruppi Alpe e Partito Democratico e due della terza Commissione consiliare.



0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web